Home Eurolega Virtus Bologna: sconfitte e tensioni, Luca Banchi si dimette

Virtus Bologna: sconfitte e tensioni, Luca Banchi si dimette

di Maurizio Mombelli

É finita l’avventura di coach Luca banchi sulla panchina della Virtus Bologna: non poteva essere altrimenti dopo l’ennesima debacle europea, in seguito alla quale il coach grossetano ha scelto di rassegnare le dimissioni. Una decisione maturata dopo la sconfitta al supplementare contro l’Alba Berlino – la quinta consecutiva in Eurolega – che lascia le Vnere ancora sul fondo della classifica, ultima e con solamente due vittorie a fronte di undici sconfitte.

Come riporta Bolognaindiretta.it, la decisione sarebbe maturata negli spogliatoi della Segafredo Arena subito dopo la partita e le contestazioni dei tifosi, che hanno preso di mira lui e Baraldi. A opporre resistenza sarebbero stati i senatori del gruppo con a capo Belinelli e Shengelia, i quali hanno cercato di convincere Banchi a ritornare sui suoi passi; tant’è vero che durante la conferenza stampa ha dissimulato sul suo futuro, limitandosi ad analizzare la partita e addirittura le prospettive future del club. Ma le dimissioni erano ormai inevitabili, soprattutto considerando che i rapporti con una parte dello spogliatoio (vedasi Clyburn ) non erano idilliaci. In un primo momento sembrava aver influito anche una accesa discussione avuta con il dg Paolo Ronchi al termine della partita, ma secondo quanto raccolto da Sportando non c’è stato nessun alterco, bensì soltanto un confronto pacifico in una situazione molto delicata.

 

Virtus Bologna, Ivanovic per il dopo Banchi?

La Gazzetta Dello Sport riporta che in giornata si dovrebbe tenere un summit tra il management e la proprietà per decidere il nuovo allenatore che siederà sulla panchina della Virtus Bologna: in pole ci sarebbe Sasha Djordjevic. Il tecnico serbo è già stato allenatore della Virtus dal 2018 al 2021, sugellati con la vittoria dello scudetto nel 2021 e della Champions league nel 2019. Durante questi anni ha infatti contribuito a far ritornare i bianconeri nei massimi palcoscenici italiani ed europei. Per questo motivo potrebbe essere la scelta più logica, in quanto conosce molto bene l’ambiente bolognese e in un momento in cui la piazza è in escandescenza sarebbe l’uomo ideale per ridare tranquillità a tutto il popolo bianconero. Il vero nodo da risolvere riguarda la durata del contratto che Djordjevic vorrebbe pluriennale, ma l’ultima parola spetta come sempre al patron Massimo Zanetti.

Nelle ultime ore sono saliti alla ribalta i nomi di Sasa Obradovic e Dusko Ivanovic, e l’accordo con quest’ultimo dovrebbe essere vicino. In ogni caso, alle 12.00 di oggi è previsto il raduno della squadra, nonostante non si sappia con precisione chi dirigerà l’allenamento odierno. Tra poco più di 24 ore la Virtus scenderà in campo per un altro impegno di Eurolega contro la Stella Rossa, dunque aspettiamoci ulteriori sviluppi e aggiornamenti nella giornata di oggi.

You may also like

Lascia un commento