Home Lega Basket A Virtus Bologna, Paolo Moretti: “Belinelli è come un buon vino”

Virtus Bologna, Paolo Moretti: “Belinelli è come un buon vino”

di Federico Circhirillo

Alle 18 di quest’oggi, giovedì 15 febbraio, si gioca la seconda giornata di quarti di finale di Coppa Italia che vede impegnata la Virtus Bologna. La squadra allenata da Luca Banchi scenderà in campo alle ore 18.00 contro la Unahotels Reggio Emilia e in caso di vittoria all’Inalpi Arena si gusterà la seguente sfida tra la Pallacanestro Brescia e la GeVi Napoli. In queste Final Eight abbiamo già le prime due semifinaliste che si affronteranno sabato 17: si tratta dell’Olimpia Milano che ha superato agilmente una Dolomiti Energia Trento in netta difficoltà con il punteggio di 80 a 57. L’avversaria sarà la Reyer Venezia che grazie ad un ottimo secondo tempo riesce ad avere la meglio sull’Estra Pistoia per 86 a 71.
Tornando alla Virtus, le parole del presidente Zanetti fanno capire quanto la squadra bianconera ci tenga a questa competizione e ad arrivare fino in fondo dopo la sconfitta in finale dello scorso anno. A proposito del debutto in Coppa Italia ha parlato l’allenatore Paolo Moretti al Corriere di Bologna. 

Virtus Bologna, Moretti: “Belinelli ha un talento debordante”

Queste le parole dell’ex coach del Pistoia Basket Paolo Moretti che si è espresso sulla sfida in programma tra Virtus Bologna e Unahotels Reggio Emilia: “La Virtus è favorita e mi aspetto una loro vittoria. In questa prima metà di stagione ha avuto una solidità costante ad alto livello, mentre Reggio in casa ha una faccia e in trasferta un’altra. Su un campo neutro come Torino mi aspetto un approccio migliore da parte dell’Unahotels, ma la differenza di valori è evidente e il rischio che sia un pronostico chiuso a favore della Segafredo c’è“.

Ha anche parlato di come abbia giovato a tutta la squadra il passaggio di allenatore da Sergio Scariolo a Luca Banchi: “Una grandissima di iniezione, l’energia positiva e e consapevolezza nei propri mezzi che Banchi ha portato appena arrivato, agendo quasi come uno psicologo. Con Luca tutti hanno elevato il proprio contributo, la disponibilità al sacrificio e di conseguenza la produttività. Dopo questo primo passo si è poi vista la mano di un allenatore che prepara benissimo le partite e dà grande organizzazione offensiva e difensiva“.

In conclusione ha voluto esaltare il capitano della Virtus Bologna Marco Belinelli: “Marco ha un talento talmente debordante che concordo con una recente intervista del maestro Murphy Sanguettoli nella quale dice che dal ritorno in Europa è diventato un attaccante migliore, riesce a coinvolgere tutti i compagni. Migliora invecchiando come un buon vino, ma una grande annata la stanno facendo anche Hackett, Shengelia, motore principale dell’attacco; Abass è tornato ad essere un fattore e un Lundberg rigenerato“.

You may also like

Lascia un commento