Dopo le due sconfitte contro il Bayern e Milano la Virtus Bologna torna a vincere in Eurolega, lo fa contro il Maccabi Tel Aviv al termine di una partita che la ha vista davanti dall’inizio alla fine. Due punti, i primi in casa, che ridanno morale in vista del doppio impegno di settimana prossima contro il Real Madrid sconfitto ieri sera dall’Armani e il Panathinaikos che ha perso nella giornata odierna il derby di Atene contro l’Olympiakos: entrambe cercheranno di rialzarsi e sarà ancora più complicato fare risultato per Shengelia e compagni. Ora però testa al campionato dove gli emiliani saranno impegnati nella trasferta di Varese.
Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv 84-77: l’analisi della partita
La Virtus ha meritato di vincere questa partita e pur avendo provato a perderla in tante maniere è riuscita a portare a casa il risultato. Sì, perché a metà primo quarto il conto delle palle perse era già a quota 6 e nella terza frazione di gioco saranno stati lasciati per strada almeno 10 punti sbagliando tiri veramente semplici; per non dimenticare poi i tiri liberi che sono stati realizzati soltanto 9 volte su 17 tentativi, con tanto di errori nel clutch da parte di Cordinier.
Non si può dire però che il francese abbia giocato una cattiva partita: nonostante i rumors di mercato è sceso in campo mettendo a referto 11 punti con 4/7 dal campo dando l’impressione di non essere distratto neanche per una virgola dalle voci esterne al parquet. Come lui, tutto il resto del quintetto ha chiuso in doppia cifra: dal solito Shengelia, top scorer dei suoi con 16 punti (70% dal campo), al sorprendente Zizic, che dopo la buona gara di Tortona forse sta iniziando a trovare continuità dato che oltre ai 14 punti ha conquistato anche 9 rimbalzi, passando per Clyburn, che dopo un inizio scoppiettante ha sì visto le sue percentuali calare ma ha mantenuto una grande aggressività e ha chiuso con 11 punti, e Pajola, 10 punti e tripla decisiva e che pur avendo quattro falli ha giocato tutto il quarto quarto riuscendo a non farsi espellere.
Una vittoria di squadra, che dà idea del potenziale di questo roster che comunque oggi non è stato al massimo del suo possibile splendore viste le prove offensive opache di Morgan e Tucker che invece potrebbero essere due importantissime risorse nella metà campo avversaria. Per il Maccabi invece, da segnalare la prova di uno scatenato Levi Randolph che ha segnato 21 punti con 9/15 dal campo. La squadra israeliana ha giocato una partita in cui è stata sempre a rincorrere, non mollando mai e riuscendo a ricucire il gap ogni volta che la Virtus cercava la fuga, ma nel finale si è dovuta arrendere di fronte alle giocate di Pajola su tutti.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 25-17; 20-22; 15-16; 24-22.
Parziali progressivi: 25-17; 45-39; 60-55; 84-77.
Virtus Bologna: Cordinier 11, Belinelli 7, Pajola 10, Clyburn 11, Shengelia 16, Grazulis n.e., Morgan 5, Polonara 6, Diouf 2, Zizic 14, Akele, Tucker 2. Coach: Banchi.
Maccabi Tel Aviv: Lee 5, Dibartolomeo 9, Jokubaitis 10, De Julius 3, Sorkin 8, Hoard 7, Rayman 2, Randolph 21, Rivero 7, Menco n.e., Gabriel 5, Cohen n.e. Coach: Kattash.