Home Lega Basket A Virtus Bologna, la delusione di Banchi: “Siamo stati superficiali”

Virtus Bologna, la delusione di Banchi: “Siamo stati superficiali”

di Mattia Picchialepri

Le Final Eight di Coppa Italia, in programma durante questa settimana, hanno già riservato le prime sorprese. Soprattutto nella giornata di ieri, le prime due della classifica generale sono uscite dalla fase ad eliminazione diretta. Oltre alla Germani Brescia, battuta da Napoli, Reggio Emilia ha eliminato la Virtus Bologna: coach Luca Banchi si assume le proprie responsabilità, senza precludersi di fare i suoi complimenti agli avversari.

Super Reggio e male Bologna, Banchi: “La Virtus merita di più”

Nonostante la Virtus Bologna abbia condotto la gara per più di due quarti, la formazione di coach Banchi ha subito una rimonta incredibile che regala un insperato passaggio del turno. Nel quarto periodo, infatti, si assiste ad una partita a parte, con Langston Galloway che fa pentole e coperchi per gli emiliani. Banchi è deluso: “Congratulazioni, innanzitutto, agli avversari, che hanno giocato una partita migliore della nostra. Ritengo opportuno assumermi le responsabilità di una prestazione che non rende merito sotto il profilo tecnico e tattico alla competizione. I tifosi della Virtus ci hanno sostenuto anche stasera, ma non siamo riusciti a regalargli una gioia”.

Successivamente, l’allenatore della Virtus Bologna ha analizzato la partita: “Abbiamo ottenuto un vantaggio importante che abbiamo poi sprecato in modo superficiale, con numerosi errori e un’offensiva poco efficace. Questo ha dato fiducia e ritmo agli avversari, aumentando la loro determinazione. La tensione è cresciuta e abbiamo concluso con una prestazione al di sotto delle aspettative. Ci scusiamo per questa prova deludente e cercheremo umilmente di ritrovare i valori che ci hanno reso una squadra combattiva e coraggiosa“.

Questo non toglie, però, una super stagione fino a questo momento delle V Nere, che, guidate da coach Banchi, stanno facendo un percorso molto positivo, che alza le aspettative: “In generale, ho notato una difficoltà nel mantenere il ritmo di gioco abituale durante la partita. Sebbene io possa riconoscere i meriti degli avversari, come allenatore della Virtus Bologna ho il compito di intervenire su ciò che è nelle mie possibilità. Quindi, la mia analisi si concentra su ciò che la mia squadra ha mancato, senza negare i meriti degli avversari. Stasera abbiamo deluso come squadra, sia a livello individuale che collettivo, non riuscendo a giocare con il ritmo e la distribuzione di responsabilità che ci hanno portato fin qui, con il credito necessario per competere in questo palcoscenico“.

You may also like

Lascia un commento