Home Lega Basket A Cremona da sogno! Virtus Bologna KO al PalaRadi

Cremona da sogno! Virtus Bologna KO al PalaRadi

di Andrea Gordini
Vanoli Cremona Demis Cavina

VANOLI CREMONA 93-83 VIRTUS BOLOGNA. Una Cremona pressoché perfetta annienta nientemeno che la Virtus Bologna, capolista del campionato. Certo, gli emiliani erano reduci da una partita molto impegnativa giocata appena due giorni fa contro l’Efes in Eurolega, ma ciò non sminuisce neanche di un millesimo la prova straordinaria della Vanoli, che ora è addirittura in zona playoff. E la cosa più incredibile è che questa non è la prima volta che Cremona ferma la Virtus in un momento di apparente imbattibilità: anche nella stagione 2019/2020 i lombardi inflissero la prima sconfitta stagionale a Bologna, fino a quel momento padrona assoluta del campionato con un Milos Teodosic che probabilmente stava vivendo il suo periodo di massimo splendore in Italia.

Vanoli Cremona-Virtus Bologna: l’analisi della partita

Come detto la banda di coach Gavina ha giocato un match che rasenta la perfezione e ciò si può riscontrare nelle incredibili percentuali da tre punti dei padroni di casa: 13 canestri su soli 27 tentativi, per un 48% di fronte al quale nessuna squadra può riuscire a opporre resistenza, nemmeno questa Virtus. Un altro punto che sta a sottolineare la grandezza della partita dei lombardi è il fatto che Shengelia ha avuto un impatto molto inferiore rispetto a questi primi mesi stagionali, dove ha dimostrato di essere il giocatore più in forma di tutta Europa. Il georgiano ha segnato come al solito un’ottima quantità di punti, ma ha portato a casa soltanto un rimbalzo e sono state di più le sue palle perse che gli assist messi a referto ( 3 e 2).

 Per quanto riguarda la Virtus la stanchezza dovuta al match contro l’Efes, come detto, è apparsa evidente: una squadra che fa del giro palla per costruire tiri facilmente realizzabili da dietro l’arco le sue fortune non tira con  il 28% da 3  mettendo a referto solamente 18 assist complessivi. I bianconeri ora devono lasciarsi alle spalle questa serata storta, ricaricare le batterie e arrivare con la testa giusta a Madrid per giocarsi il primato in Eurolega con il Real.

Il tabellino del match

Parziali progressivi: 21-23, 46-37, 71-52, 93-83

Parziali singoli quarti: 21-23, 23-14, 25-15, 22-31

VANOLI CREMONA: Adrian 18, Zegarowski 15, Lacey 14, Mccullogh 7, Golden 22, Pecchia 2, Denegri 7, Piccoli 3, Zanotti 4, Eboua 1. All. Cavina.

VIRTUS BOLOGNA: Pajola 3, Cordinier 13, Dobric 11, Shengelia 14, Cacok 6; Smith 10, Mickey 12, Abass 7, Belinelli 6, Mascolo, Hackett 1, Menalo ne. All. Banchi.

You may also like

Lascia un commento