Home Eurolega La Virtus Bologna doma il Valencia, ma è in ansia per Shengelia

La Virtus Bologna doma il Valencia, ma è in ansia per Shengelia

di Andrea Gordini
Jordan Mickey dominante in Virtus Bologna-Valencia

Dopo la sconfitta arrivata nell’ultimo turno prima della pausa per le coppe nazionali e le qualificazioni ad EuroBasket la Virtus Bologna torna subito a vincere in casa battendo Valencia. Una vittoria importante per il morale della squadra dal momento che prima dello stop per le nazionali gli uomini di Luca Banchi erano stati sconfitti con una frequenza tutt’altro che bassa considerando la mole di vittorie alla quale avevano abituato i tifosi, in un periodo “no” culminato con la sconfitta al primo turno in Coppa Italia contro Reggio Emilia.

Virtus Bologna-Valencia 87-74: l’analisi della partita

La serata delle vu nere era iniziata in maniera tutt’altro che positiva, con la perdita immediata nella partita della stella della squadra: Toko Shengelia infatti è stato portato negli spogliatoi dopo aver appoggiato in maniera maligna la gamba. Tutto fuorché una buona notizia questa, sia per la Virtus che per il georgiano, il quale già era rimasto ai box per un periodo non breve nel 2024 e che stava ricominciando in queste settimane a trovare il ritmo partita. Seguiranno aggiornamenti in merito alle sue condizioni.

Per quanto riguarda la partita nella sua interezza si può dire che non ci sia praticamente mai stata storia, fatta eccezione per un primo quarto giocato all’insegna dell’imprecisioni dove entrambe le squadre non hanno offerto un bello spettacolo agli spettatori. Detto dell’inizio affannato possiamo tornare a parlare della prova ottima di Bologna: dal secondo quarto in poi la difesa bianconera è stata caratterizzata da grandi dosi di energia e aggressività e ciò ha causato la creazione di uno scarto mai ricucito dagli spagnoli. A testimoniare la grandezza della prova difensiva virtussina ci sono i dati delle palle recuperate, 10, e delle stoppate, 5 di cui 3 arrivate da un Jordan Mickey indemoniato, il quale ha chiuso con 14 punti e 7 rimbalzi.

Oltre all’ex giocatore di Boston Celtics e Miami Heat vanno sottolineate anche le prestazioni di Marco Belinelli da una parte e di Chris Jones dall’altra. Per il classe’86 le parole sono finite tempo fa e continuano a non arrivare alla mente di chi scrive nuovi aggettivi per descrivere la grandezza di questo campione che tra 25 giorni compirà 38 anni e che nonostante ciò anche oggi ha segnato 16 punti con una facilità disarmante. Per quanto concerne il playmaker valenciano invece va sottolineata la caparbietà con la quale ha giocato, provandosi a caricare la squadra sulle spalle in entrambi i lati del campo e chiudendo con 20 punti.

Il tabellino statistico del match

Parziali progressivi: 18-20; 44-32; 65-57; 87-74.

Parziali singoli quarti: 18-20; 26-12; 21-25; 22-17.

Virtus Bologna: Belinelli 16, Cordinier 12, Dunston 8, Hackett 5, Shengelia, Mickey 14, Lundberg 11, Pajola 9, Polonara 5, Zizic 4, Abass 3, Dobric n.e. Coach: Banchi 

Valencia Basket: Jones 20, Davies 9, Pangos 6, Anderson 4, Inglis 1, Ojeleye 9, Pradilla 8, Reuvers 7, Jovic 5, Harper 5, Robertson, Puerto. Coach: Mumbru

You may also like

Lascia un commento