Home Eurolega Eurolega: Virtus Bologna ferma al palo, Monaco dilaga nella ripresa

Eurolega: Virtus Bologna ferma al palo, Monaco dilaga nella ripresa

di Giacomo Zingaro

Settantadue ore dopo la brutta sconfitta interna contro lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri, la Virtus Bologna torna sul parquet per affrontare i francesi del Monaco allenati da coach Obradovic. La squadra di Luca Banchi è ancora alla ricerca del primo successo in campo europeo, mentre la squadra monegasca ha cominciato abbastanza bene la regular season conquistando due successi in tre partite. Per i francesi è la seconda sfida contro una squadra italiana, dopo il successo interno ottenuto contro l’Olimpia Milano nella prima giornata.

Monaco – Virtus Bologna: l’analisi della partita

Inizio di partita orgoglioso per la squadra di Banchi che riesce a giocare a ritmi elevati mettendo in difficoltà la difesa dei francesi e raggiungendo un vantaggio superiore alla doppia cifra a metà secondo quarto. La reazione dei francesi non si fa attendere e così le due squadre vanno negli spogliatoi in quasi perfetta parità. Il rientro in campo, però, è ancora una volta difficoltoso per le V Nere che subiscono un parziale di 11 a 0 che indirizza la gara verso i transalpini. Nell’ultimo quarto il Monaco è bravo ad allungare in maniera definitiva e a conquistare il successo con il punteggio finale di 101 a 85.

La partita viene decisa dalle differenti percentuali da tre punti delle due squadre. I francesi trovano con molto continuità la via del canestro chiudendo con un ottimo 50% complessivo mentre la Virtus si ferma a un pessimo 27%. Altro fattore rilevante per la sconfitta bolognese i tanti punti subiti dopo una palla persa . Monaco, infatti, sfrutta benissimo i turnover bolognesi realizzando 19 punti mentre la Virtus ne realizza solo 2. Complessivamente Bologna è sembrata ancora una volta molto in difficoltà ad arginare la fisicità della squadra avversaria.

Miglior realizzatore per la squadra di Banchi è Toko Shengelia con 17 punti, il georgiano è apparso l’unico a provare ad accendere la luce nel momento più difficile dei suoi. Ancora bene Momo Diouf con 12 punti. Per il Monaco il migliore è Okobo con 20 punti. Da sottolineare, i 15 punti dell’ex Jaiteh, al massimo in carriera in Eurolega. Con la sconfitta odierna della Virtus, il ruolino complessivo delle italiane in Eurolega è di un solo successo in otto partite, davvero troppo poco se si vuole sperare di prendere parte ai play off.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 20-24, 26-23, 25-17, 30-21

Parziali complessivi: 20-24, 46-47, 71-64, 101-85

Monaco: Okobo 20, Loyd 11, Papagiannis , Diallo 7, Cornelie n.e, Jaiteh 15, Motiejunas 3, Tarpey n.e, Begarin , Brown 14, Strazel 12, James 19      Coach Obradovic

Virtus Bologna: Cordinier 11, Belinelli 6, Pajola 3, Clyburn 8, Shengelia 17, Hackett 5, Grazulis n.e, Morgan 11, Polonara 3, Diouf 12, Zicic 9, Tucker      Coach Banchi

You may also like

Lascia un commento