Settantadue ore dopo la brutta sconfitta interna contro lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri, la Virtus Bologna torna sul parquet per affrontare i francesi del Monaco allenati da coach Obradovic. La squadra di Luca Banchi è ancora alla ricerca del primo successo in campo europeo, mentre la squadra monegasca ha cominciato abbastanza bene la regular season conquistando due successi in tre partite. Per i francesi è la seconda sfida contro una squadra italiana, dopo il successo interno ottenuto contro l’Olimpia Milano nella prima giornata.
Monaco – Virtus Bologna: l’analisi della partita
Inizio di partita orgoglioso per la squadra di Banchi che riesce a giocare a ritmi elevati mettendo in difficoltà la difesa dei francesi e raggiungendo un vantaggio superiore alla doppia cifra a metà secondo quarto. La reazione dei francesi non si fa attendere e così le due squadre vanno negli spogliatoi in quasi perfetta parità. Il rientro in campo, però, è ancora una volta difficoltoso per le V Nere che subiscono un parziale di 11 a 0 che indirizza la gara verso i transalpini. Nell’ultimo quarto il Monaco è bravo ad allungare in maniera definitiva e a conquistare il successo con il punteggio finale di 101 a 85.
La partita viene decisa dalle differenti percentuali da tre punti delle due squadre. I francesi trovano con molto continuità la via del canestro chiudendo con un ottimo 50% complessivo mentre la Virtus si ferma a un pessimo 27%. Altro fattore rilevante per la sconfitta bolognese i tanti punti subiti dopo una palla persa . Monaco, infatti, sfrutta benissimo i turnover bolognesi realizzando 19 punti mentre la Virtus ne realizza solo 2. Complessivamente Bologna è sembrata ancora una volta molto in difficoltà ad arginare la fisicità della squadra avversaria.
Miglior realizzatore per la squadra di Banchi è Toko Shengelia con 17 punti, il georgiano è apparso l’unico a provare ad accendere la luce nel momento più difficile dei suoi. Ancora bene Momo Diouf con 12 punti. Per il Monaco il migliore è Okobo con 20 punti. Da sottolineare, i 15 punti dell’ex Jaiteh, al massimo in carriera in Eurolega. Con la sconfitta odierna della Virtus, il ruolino complessivo delle italiane in Eurolega è di un solo successo in otto partite, davvero troppo poco se si vuole sperare di prendere parte ai play off.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 20-24, 26-23, 25-17, 30-21
Parziali complessivi: 20-24, 46-47, 71-64, 101-85
Monaco: Okobo 20, Loyd 11, Papagiannis , Diallo 7, Cornelie n.e, Jaiteh 15, Motiejunas 3, Tarpey n.e, Begarin , Brown 14, Strazel 12, James 19 Coach Obradovic
Virtus Bologna: Cordinier 11, Belinelli 6, Pajola 3, Clyburn 8, Shengelia 17, Hackett 5, Grazulis n.e, Morgan 11, Polonara 3, Diouf 12, Zicic 9, Tucker Coach Banchi