Home Lega Basket ABasket mercato A Virtus Bologna: se Banchi lascia, chi al suo posto? I primi nomi

Virtus Bologna: se Banchi lascia, chi al suo posto? I primi nomi

di Stefano Sanaldi
Coach Luca Banchi, allenatore della Virtus Segafredo Bologna

La Virtus Bologna potrebbe dover salutare Luca Banchi a fine stagione. Un’ennesima rivoluzione, nel caso, che certamente non farebbe bene alla società bolognese, in vista di una possibile nuova rivoluzione, anche tecnica con molti giocatori che potrebbero decidere di cambiare aria in caso di nuovo cambio allenatore.

Virtus Bologna, e se Luca Banchi lasciasse?

La Virtus Bologna deve giocoforza guardare al mercato allenatori in cerca di un sostituto di Luca Banchi. Il coach grossetano è finito nelle mire del Baskonia, che vorrebbe affidargli la panchina dopo l’ennesima separazione da Dusko Ivanovic.

L’incertezza sulla possibile partecipazione alla prossima EuroLeague potrebbe anche agevolare una separazione tra le parti, nonostante ci sia ancora un contratto in essere sino al 30 giugno 2025. Anche i risultati altalenanti di questa ultima parte di stagione potrebbero inficiare sul proseguo dell’avventura a Bologna.

Dunque, la dirigenza bolognese deve guardare al mercato per non farsi trovare impreparata: al momento non c’è nulla di concreto, ma ricordiamo come lo scorso anno Sergio Scariolo ebbe un colloquio coi Toronto Raptors proprio nel bel mezzo della finale playoff. Ecco che La Repubblica ipotizza tre possibili scenari per il futuro della panchina bianconera.

Due di questi tre nomi sono di allenatori italiani, mentre la terza e suggestiva ipotesi  sarebbe clamorosa. Per quanto riguarda i nomi italiani, La Repubblica ha ipotizzato i nomi di Marco Ramondino, che ha fatto tre ottime stagioni a Tortona ed è stato esonerato lo scorso dicembre, e Nicola Brienza, fresco vincitore del premio come miglior allenatore stagionale e vicino al divorzio con Pistoia.

La suggestione, che avrebbe veramente del clamoroso, sarebbe il ritorno di Sasha Djordjevic, il coach dell’ultimo Scudetto bianconero. Dei tre nomi, quello del coach serbo sarebbe quello più gradito alla piazza, non solo per i trascorsi.

Tutti i discorsi sul futuro sono ovviamente rimandati almeno sino al termine della stagione sportiva, che vede la Virtus impegnata nella corsa allo Scudetto. Quindi potremo sapere qualcosa di più dopo la metà di giugno quando, si spera, la Virtus saprà se potrà partecipare alla prossima edizione di EuroLeague.

You may also like

Lascia un commento