Termina 97 a 56 in favore della Virtus Bologna contro la Openjobmetis Varese la seconda giornata del campionato di Lega Basket Serie A. Una sconfitta molto pesante quella subita dai ragazzi di Adriano Vertemati che superano di poco quota 50, perdendo addirittura di 41 lunghezze contro una più che convincente Virtus.
La squadra bolognese non ha ancora potuto schierare Nico Mannion ed i nuovi acquisti Cordinier e Sampson.
Virtus Bologna – Openjobmetis Varese: le chiavi del match
La Virtus Bologna fa molto male alla difesa della Openjobmetis con la transizione offensiva facendo viaggiare molto bene il pallone e trovando ottime conclusioni da sotto. Oltre a questo Bologna ha trovato anche un buon ritmo da fuori l’arco dei 3 punti, iniziando la partita con un 3 su 3 nei primi 2 minuti di gioco.
Varese fa fatica a prendere ritmo e contenere gli avversari, svariate le occasioni dove i giocatori della Virtus si sono trovati da soli sotto canestro. Ciò che colpisce di più è l’atteggiamento dei giocatori varesini in certe occasioni: passivo e lasciando fare gli avversari. Un esempio è Alessandro Gentile fermo a metà campo dopo una palla persa dei compagni, lasciano andare Kyle Weems in contropiede.
La vera differenza è stata fatta da Bologna che durante tutto il corso della partita non ha mai smesso di correre e non ha mai abbassato il ritmo, rendendo la fase difensiva dei biancorossi un vero inferno per Varese. Sul finire della partita la Virtus ha anche dato un po’ di spettacolo sull’asse Teodosic-Weems facendo esaltare il pubblico della Unipol Arena.
Alla fine ne è uscita vincitrice la squadra più consistente, sia dal punto di vista fisico, che dal punto di vista realizzativo: 10 su 28 da 3 per la Virtus Bologna contro il 4 su 25 per Varese per un totale di appena il 16%. Oltre a questo ha fatto la differenza anche la presenza a rimbalzo, 36 quelli di Varese che sembrano pochissimi messi a confronto con quelli dei ragazzi di Sergio Scariolo che ne hanno catturati ben 54.
I tabellini
Parziali singoli quarti: 21-16, 23-19, 28-15, 25-6.
Parziali complessivi: 21-16, 44-35, 72-50, 97-56.
Virtus Bologna: A. Tessitori 4, M. Belinelli 17, A. Pajola 7, A. Alibegovic 13, K.J. Hervey 23, M. Ruzzier, M. Federghini,
M. Jaiteh 7, T. Alexander, M. Barbieri, K. Weems 19, M. Teodosic 5. Coach: Sergio Scariolo.
Openjobmetis Varese: A. Gentile 9, A. Amato 4, A. Beane 7, P. Sorokas 13, G. De Nicolao, E. Wilson 3, J. Egbunu 14, G. Ferrero, J. Jones 4, G. Caruso 2, W.L. Zhao. Coach: Adriano Vertemati.
1 commento
[…] Milano. Quella di domenica alle 17,00 sarà una sfida difficile per la squadra di Vertemati, che, dopo la disfatta di Bologna, affronterà di nuovo un’avversaria di altissimo […]