Ha del clamoroso la decisione del Tribunale Federale presa nei confronti della Pallacanestro Varese: infatti è stata inflitta una pesante penalizzazione in classifica alla squadra lombarda di 12 punti, da scontare nella stagione attualmente in corso. La decisione è stata presa per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023. Inoltre è stata presa anche una pesante sanzione nei confronti del Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli: infatti il Tribunale Federale ha deciso di inibire il Presidente fino al 13 aprile 2026, una pena dunque di 3 anni.
Varese, la classifica dopo la penalizzazione
Dopo la penalizzazione inflitta alla Pallacanestro Varese, la classifica di LBA cambia notevolmente. Infatti il club lombardo scende in ultima posizione, con 12 punti classifica, a -6 dalla salvezza. Stangata pesantissima arrivata nel periodo finale della stagione regolare che potrebbe portare seriamente la società lombarda ad una retrocessione che avrebbe del clamoroso, vista la grande stagione disputata sul campo da Varese. Infatti alla fine della regular season di LBA mancano appena 5 partite, il che significa 10 punti in palio, con la squadra lombarda che dovrà affrontare Trieste, Brindisi, Reyer Venezia, Scafati e Virtus Bologna.
La squadra lombarda dovrà dunque cercare di compiere un autentico miracolo per cercare di evitare la retrocessione, visto anche il livello delle avversarie decisamente non basso, per usare un eufemismo. Inoltre è da non sottovalutare la mazzata psicologica che la penalizzazione avrà sui giocatori di Varese: infatti dal giocare i playoff di LBA la squadra lombarda si ritrova ora a dover lottare per una salvezza che sembra disperata.