La Fortitudo Bologna supera i 100 punti e batte l’Openjobmetis Varese per 101 a 94 in un match teso e combattuto dal primo all’ultimo minuto. Vittoria molto importante questa per la Effe considerando che, prima di questa partita, entrambe le squadre erano a 3 vittorie e 9 sconfitte.
Fortitudo Bologna – Openjobmetis Varese: analisi del match
La Fortitudo gioca una pallacanestro con alto ritmo, trovando buone percentuali al tiro fin da subito. Oltre a questo è da segnalare anche l’ottima presenza a rimbalzo, soprattutto offensivo. Nelle situazioni in cui i tiri dei giocatori in maglia oro non andavano a segno, c’era sempre un altro giocatori della Fortitudo a fare la voce grossa a rimbalzo e regalare ai suoi 2 ulteriori punti.
Varese non costruisce bene i propri tiri. Svariate le situazioni in cui in un’azione offensiva non sono stati effettuati passaggi e sono stati giocati isolamenti senza creare un minimo vantaggio. Questo ha facilitato le cose per la difesa della Fortitudo, la quale è arrivata preparata a questa partita. Meno efficace è stata invece la difesa varesina. Infatti i giocatori di coach Adriano Vertemati, a zona sin dal primo minuto, si sono trovati in non poca difficoltà a reggere i ritmi dell’attacco bolognese.
Una partita accesa e molto fisica, piena di lotte furiose a rimbalzo per prendere il possesso. A questo si aggiungono i parziali e i contro-parziali che hanno reso il match ancora più combattuto; il più rilevante è stato quello effettuato da Varese nei minuti finali del terzo periodo: 10 a 2 dato da grande aggressività e buona circolazione di palla.
Al termine di una partita giocata fino all’ultimo, è la Fortitudo Bologna a spuntarla contro Varese. Il merito va soprattutto ai 29 punti Robin Benzing e le sue triple decisive. Insieme a lui anche Pietro Aradori è stato decisivo con la sua solida prestazione da 12 punti, 8 rimbalzi e 6 assist. Alla Openjobmetis non bastano i 28 di Alessandro Gentile ed i 25 di Anthony Beane.
I tabellini
Parziali singoli quarti: 25-20, 31-28, 14-25, 31-21.
Parziali complessivi: 25-20, 56-48, 70-73, 101-94.
Fortitudo Bologna: J. A. Gudmundson 2, P. Aradori 12, S. Mancinelli, J. Durham 2, G. Manna, G. Procida 6, R. Benzing 29, V. Charalampopoulos 10, L. Totè 10, G. Groeselle 17, J. Borra, B. Frazier 13. Coach Antimo Martino.
Openjobmetis Varese: A. Gentile 28, A. Beane 25, P. Sorokas 17, G. De Nicolao 4, M. Librizzi, G. Ferrero 6, G. Caruso, M. Keene 7, S. Vene 7. Coach Adriano Vertemati.