Home Lega Basket AHappy Casa Brindisi Una Milano dimezzata vince contro un’agguerrita Brindisi

Una Milano dimezzata vince contro un’agguerrita Brindisi

di Daniele Furfaro
troy daniels

Per la 29esima giornata di Lega Basket Serie A in programma questo pomeriggio al Forum, va in scena la sfida di ritorno tra Olimpia Milano e Happy Casa Brindisi.

La gara d’andata al PalaPentassuglia è finita con il punteggio di 53-79 per la squadra di coach Ettore Messina, trascinata da Devon Hall (16 punti) e Malcom Dalaney (13 punti).

Gli assenti per l’Armani Exchange sono: Trey Kell (problema alla gamba destra), Sergio Rodriguez (problema alla caviglia), Nicolò Melli (lesione del gemello mediale della gamba destra), Shavon Shields (riacutizzazione della tendinopatia), Malcolm Delaney (lesione muscolare della parete addominale), Dinos Mitoglou (sospeso) e Kyle Hines (riposo). Invece, gli ospiti, dovranno fare a meno solo di Nathan Adrian e Maxime De Zeeuw (un infortunio alla spalla)

Olimpia Milano – Happy Casa Brindisi: l’analisi del match

L’ Armani Exchange Milano fa 15/15 tra le mura amiche e vince 92-87 su un’agguerrita Happy Casa Brindisi.

Una quasi perfetta Brindisi chiude il primo quarto sul 27-16 con un 6/7 da tre punti. La squadra di Vitucci vuole i playoff e parte subito bene a differenza di un’Olimpia Milano che fa fatica a trovare la via del canestro.

Nel secondo periodo la squadra meneghina, migliorando le percentuali dal campo, riesce a portarsi sul -5 ma le troppe palle perse la fanno ritornare in doppia cifra di svantaggio. A 30 secondi dalla fine del secondo quarto D’Angelo Harrison si infortuna da solo (possibile rottura del tendine d’Achille). Una tegola per la squadra pugliese visto l’ottimo avvio del suo numero 7 che in 17 minuti ha segnato 11 punti.

Rientrati dagli spogliatoi, la Happy Casa, trova difficoltà ad attaccare la zona orchestrata da Ettore Messina subendo il rientro dell’Armani che torna sul -1 grazie alla tripla dall’angolo di Gigi Datome. È la tripla da centrocampo di Gentile a chiudere la terza frazione sul 70-63 per la squadra ospite.

Nell’ultima frazione si accende Daniels e con due triple consecutive accorcia le distanze (72-73) ma arriva la pronta risposta di Alessandro Gentile che in pochi secondi colleziona due canestri che ridanno cinque lunghezze di distanza tra le due squadre. Alla fine Milano riesce nella rimonta e a un minuto e mezzo dalla fine trova il primo vantaggio della partita (88-87) grazie al canestro da sotto di Biligha. Poi, grazie ad un 4/4 dalla lunetta nel finale, a festeggiare è la squadra di Ettore Messina.

La chiave del match:

Sicuramente è stato decisivo il cambio di marcia degli uomini di Ettore Messina che nel secondo tempo, sia in attacco che in difesa, hanno prodotto di più. Decisivo per la vittoria è stato l’ultimo parziale di 11-0 che ha chiuso in maniera definitiva il match. 

Il miglior realizzatore del match è Daniels con 21 punti ma bisogna anche menzionare le prove di Bentil (16 punti e 5 rimbalzi) e Biligha, fondamentale nella metà campo difensiva nel limitare Perkins. Dall’altra parte i migliori sono stati: Gentile (18 punti) e Zanelli (13 punti, 7 rimbalzi e 6 assist).

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 16-27, 28-23, 19-20, 29-17.

Parziali complessivi: 16-27, 44-50, 63-70, 92-87.

Armani Exchange Milano: G. Invernizzi n.e, J. Grant 14, S. Erba n.e, K. Tarczewski 4, G. Ricci 6, P. Biligha, D. Hall 13, T. Baldasso 5, T. Daniels 21, D. Alviti 5, B. Bentil 16, L. Datome 8. Coach: Ettore Messina.

Happy Casa Brindisi: A. Gentile 18, A. Zanelli 13, D. Harrison 11, R. Visconti 10, R. Gaspardo, L. Redivo 9, M. De Zeeuw n.e, W. Clark 6, A. Guido n.e, M. Udom 6, N. Perkins 14. Coach: Francesco Vitucci.

 

Credits Photo: sito Lba

 

You may also like

Lascia un commento