Home Lega Basket A Trieste – Reggio Emilia: la Unahotels vince dopo un supplementare

Trieste – Reggio Emilia: la Unahotels vince dopo un supplementare

di Niccolò Boschi

Termina 85  ad 83 dopo un tempo supplementare in favore di Reggio il match tra Allianz Trieste e Unahotels Reggio Emilia. Partita tesa che si è combattuta dal primo all’ultimo minuto.

Allianz Trieste – Unahotels Reggio Emilia: analisi del match

Trieste gioca una pallacanestro molto fluida fatta di continui passaggi per cercare la soluzione migliore, trovando molto spesso il bersaglio con tagli dentro l’area. Fondamentali sono state alcune giocate difensive di Adrian Banks, tra palle recuperate e falli in attacco subiti, che hanno dato la grinta giusta alla squadra nel momento del bisogno. Un altro fattore che ha fatto la differenza in favore dell’Allianz è la presenza a rimbalzo in attacco. Diverse le situazioni in cui i ragazzi in maglia rossa hanno avuto l’occasione di prendersi secondi e anche terzi tiri.

Reggio Emilia ha applicato, per i primi minuti di gioco, una difesa a zona contro l’Allianz. Difesa che non si è rivelata efficace, lasciando agli avversari molte soluzioni tra cui svariati tiri aperti da oltre l’arco dei 3 punti, mandati a segno dai ragazzi di coach Franco Ciani. Al contrario invece, la difesa reggiana si è comportata molto bene sui pick ‘n roll, costringendo i playmaker di Trieste, specialmente Banks, ad arrestare il palleggio e fermare la fase offensiva, perdendo ritmo.

Un match molto combattuto e pieno di cambi di leader, al quale non sono bastati i 40 minuti dei regolamentari per decretare un vincitore, infatti Trieste e Reggio Emilia si sono giocate tutto al tempo supplementare.

Alla fine, dopo un infinito botta e risposta di triple, è Reggio a portarsi a casa la vittoria. Un supplementare giocato con più intensità e maggiore inerzia della partita da parte della Unahotels ha dimostrato la solidità della squadra. 

L’MVP del match è Osvaldas Olisevicius, autore di 29 punti con percentuali quasi perfette: 7 su 9 da 2 e 4 su 6 da 3. A Trieste non bastano i 5 giocatori in doppia cifra.

I tabellini

Parziali singoli quarti: 17-18, 23-15, 15-15, 13-15.

Parziali complessivi: 17-18, 40-33, 55-48, 83-85.

Allianz Trieste: A. Banks 14, C. Davies 14, F. Mian 11, M. Delia 14, A. Grazulis 13, J.M. Fernandez, S. Konate, L. Deangeli, T. Fontana, D. Cavaliero 9, L. Campogrande 8. Coach Franco Ciani.

Unahotels Reggio Emilia: M.L. Hopkins 12, A. Strautins 9, A. Cinciarini 10, J. Johnson 3, O. Olisevicius 29, S.M. Thompson Jr. 5, F. Baldi Rossi, B.D. Crawford 10, S. Colombo, F. Bonacini, M.R. Diouf 7. Coach Attilio Caja.

You may also like

Lascia un commento