Home Lega Basket A Trieste batte agevolmente Treviso all’Allianz Dome

Trieste batte agevolmente Treviso all’Allianz Dome

di Alessandro Bisetto

ALLIANZ TRIESTE 97-86 NUTRIBULLET TREVISO BASKET. Il Derby del Triveneto va ancora dalle parti di Trieste. Netto, infatti, il successo dei ragazzi di coach Legovich anche nella sentita sfida di ritorno valida per la 20esima giornata di LBA. Una sconfitta mai in discussione per la Nutribullet e che interrompe il mini filotto di due successi antecedenti alla pausa nazionali. Dopo il -19 rimediato al Palaverde gli ospiti rimediano solamente nel finale uno scarto pesante e che ha superato nella fase centrale dell’incontro anche i 20 punti. L’Allianz sale a 18 punti e stacca, così, in graduatoria proprio i trevigiani fermi a 16. 

Allianz Trieste-Nutribullet Treviso: l’analisi del match

I padroni di casa vincono con merito una gara dominata dall’inizio alla fine e che manda in visibilio il caldissimo pubblico dell’Allianz Dome. Trieste si impone per atteggiamento, fluidità, dinamismo e precisione al tiro, elementi che si uniscono alla perfezione di una prova difensiva sostanzialmente perfetta. Il tentativo di rimonta finale firmato Nutribullet avviene, infatti, più per inerzia e leggera disattenzione triestina in virtù del lauto vantaggio che per l’effettivo ribaltamento delle forze in campo. I padroni di casa toccano anche il +23 di massimo vantaggio sul 70-47 di metà terzo quarto, grazie a una sontuosa prova oltre l’arco e una scrupolosa attenzione ai dettagli.

Davis e compagni chiudono la gara con un ottimo 16/30 da tre punti, con il play classe 1997 che dà un grosso contributo alla causa, come dimostra il 6/8 nel fondamentale alla sirena finale. Con 22 punti e 7 assist è lui il top scorer e MVP del match, per un 25 complessivo di valutazione. Treviso paga l’eccesiva fragilità difensiva fin dal via, ad esclusione di un ultimo quarto all’interno del quale emerge un minimo di orgoglio. Un errore da non fare dinanzi a una compagine che vanta il miglior realizzatore del campionato tra le proprie fila. I 17 punti di Franz Bartley rappresentano, infatti, un altro fattore che esalta l’attacco triestino, a dir poco elettrico (21 assist totali contro i 13 ospiti) in alcune fasi della gara.

Le 12 palle perse collezionate, perlopiù, nei primi due parziali danno il via ai parzialoni dell’Allianz e condannano i ragazzi di Nicola al ko. Attacco statico, difesa immobile e mai veramente in lizza per impensierire Trieste: questa la serata della Nutribullet, decisamente da cancellare dall’album di una stagione fin troppo altalenante.  A nulla valgono i 20 punti del sempreverde Sorokas e i 17 di un Iroegbu che si erge a leader offensivo. 

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 20-13; 37-27; 20-22; 20-24

Parziali progressivi: 20-13; 57-40; 77-62; 97-86

Allianz Trieste: C.Davis 22; S.Spencer 13; L.Campogrande 6; F.Bartley 17; E,Terry 6; S.Bossi 5; M.Rolli; L.Deangeli; M.Ruzzier 11; G.Vildera 8; A.Lever 9. Coach: Marco Legovich.

Nutribullet Treviso: A.Banks 14; I.Iroegbu 17; A.Zanelli 9; P.Sorokas 20; O.Ellis 6; L.Faggian; E.Tadiotto; M.Jurkatamm 2; E.Vettori n.e; F.Scandiuzzi n.e; H.Invernizzi 6; M.Jantunen 12. Coach: Marcelo NIcola.

You may also like

Lascia un commento