Valerio Antonini, presidente dei Trapani Shark, ha dato spettacolo durante la conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti 2024/2024 lanciandosi, come sempre, in dichiarazioni alquanto audaci. Antonini ha parlato della situazione dei guadagni nel basket italiano, delle sue ambizioni e della volontà di avere un palazzetto da Eurolega nel futuro prossimo.
Le dichiarazioni di Valerio Antonini, presidente dei Trapani Shark
Andiamo a vedere nello specifico le dichiarazioni del presidente dei Trapani Shark, Valerio Antonini.
“La LBA è un campionato professionistico. Gli introiti rispetto all’A2 sono maggiori ma rispetto agli investimenti sono minimi. Abbiamo visto durante le finali ed anche in serie A che i palazzetti sono sempre pieni, purtroppo i diritti televisivi vengono spalmati al 90% sul calcio ed il 10% a cascata sugli altri sport. Questo fa si che il basket riceva introiti irrisori in Serie A“, questo in merito alla situazione economica del basket italiano.
Invece queste le parole sui progetti futuri: “Colgo l’opportunità di fare un progetto importante per tenere il Trapani Basket ad alti livelli. Se vinco il campionato e poi non faccio l’Eurolega è come comprare una bella macchina senza il motore. Dobbiamo mettere in atto il processo legale per fare in modo che Trapani tra due-tre anni sia dotata di giocare l’Euroleague e fare in modo che in Sicilia ci sia una squadra che possa portare il valore regionale in Europa”.
Antonini ha anche fatto riferimento ad Olimpia Milano e Virtus Bologna: “Non so se avete mai visto i bilanci di Virtus Bologna ed Olimpia Milano. Queste cifre in città come Milano e Bologna ti permettono di rientrare nella tua attività in altro modo, qui a Trapani diventa impossibile se non ci sono le infrastrutture e da parte la comunità di voler fare un tipo di sport”.
Il presidente di Trapani ha poi parlato degli obiettivi stagionali: “Mi aspetto di giocarci il campionato con tutte le forze possibili, è difficile ma con la squadra che stiamo facendo e con il team tecnico che nessuno ha in serie A2, siamo consapevoli di essere una società all’avanguardia e di giocarci tutte le possibilità per giocarci il campionato. Il mio obiettivo è quello”.