Home Lega Basket ABasket mercato A Tom Bialaszewski è il nuovo head coach di Varese

Tom Bialaszewski è il nuovo head coach di Varese

di Alessandro Bisetto
Bialaszewski nuovo coach di Varese

Una telenovela lunga e chiacchierata quella che ha coinvolto in queste settimane la nomina del nuovo head coach dei biancorossi. La scelta del nuovo tecnico di Varese nella notte ha avuto, infatti, il suo epilogo decisivo con la nomina di Tom Bialaszewski. L’americano classe 1982 si sposta di pochi chilometri lasciando il posto di assistente allenatore di Ettore Messina in quel di Milano. Un ruolo che ha ricoperto nelle ultime tre stagioni dal 2019 al 2022, le prime da tecnico in Europa per il nativo di New York. Bialaszewski ha vinto la concorrenza di coach Chase Buford, sul quale sembrava ricaduta la preferenza del club lombardo. Una fumata nera nelle trattative però, come riporta La Prealpina, ha fatto virare Varese verso altri lidi. 

Tom Bialaszewski è stato annunciato nella notte da Varese: ecco il comunicato

Questa la nota ufficiale contenente le prime impressioni di Bialaszewski da coach dell’Openjobmetis.

Pallacanestro Varese è felice di annunciare l’accordo raggiunto con Tom Bialaszewski, tecnico statunitense che ricoprirà il ruolo di head coach dei biancorossi. 

Tom Bialaszewski nuovo allenatore Pallacanestro Varese: «Io e la mia famiglia siamo entusiasti di tornare in Italia e sposare il progetto di Pallacanestro Varese. Non vediamo l’ora di conoscere gli appassionati tifosi biancorossi».

Carriera
Bialaszewski nasce il 5 gennaio del 1982 a New York. Inizia ad allenare nel 2005 come video intern dei Cleveland Cavaliers. Dal 2007 al 2009 ha ricoperto il ruolo di assistant video coordinator dei Sacramento Kings. Successivamente, dal 2009 al 2011 ha lavorato come Director of scouting e Associate Coach dei Reno Bighornsne l campionato di G- League. Torna in NBA nel 2012 inizialmente nella veste di video coordinator dei Los Angeles Lakers per poi rivestire il ruolo di assistente. Per le successive tre stagioni, è stato nominato direttore tecnico della NBA Accademy in Australia. Dal 2019 al 2022 approda in Europa nella veste di assistente allenatore di coach Messina all’Olimpia Milano.

Varese che nel frattempo non resta a guardare neanche in chiave roster. Di poche ore fa, infatti, la firma di Gabe Brown, ala piccola classe 2000 reduce dalla prima stagione da pro con i Raptors 905 in G-League. 

You may also like

Lascia un commento