Home Lega Basket AGermani Brescia Spettacolo a Varese! In volata vince la Germani Brescia

Spettacolo a Varese! In volata vince la Germani Brescia

di Andrea Gordini
Germani Brescia Miro Bilan

A Varese è andata oggi in scena una delle partite più emozionanti e divertenti di questa stagione: a sfidarsi sono state l’Openjobmetis e la Germani Brescia, in una sfida che ha visto trionfare gli ospiti nel finale, pur con un brivido legato a un quasi canestro di Nico Mannion sulla sirena che se fosse entrato avrebbe fatto senza dubbio il giro del mondo. Tuttavia andarci vicino conta solo a bocce e quindi ciò che davvero importa è la vittoria degli ospiti, ora primi in classifica attendendo i risultato della Virtus di lunedì sera. Varese invece esce innanzitutto a testa altissima da questo match, mentre per quanto riguarda la classifica la sua situazione resta invariata rispetto all’ultimo turno: 2 le vittorie di vantaggio su Pesaro e Brindisi, entrambe perdenti oggi.

Varese-Brescia 92-95: l’analisi della partita

La partita è stata frizzante fin da subito, con un approccio molto perimetrale da parte di entrambe le squadre, basti pensare che Varese ha tirato più volte da dietro l’arco (34) che da dentro esso (23). Anche Brescia ha preso un numero considerevole di tiri da tre, seppur in quantità inferiore rispetto a quelli dei padroni di casa (21); ma non ha affatto disdegnato le conclusioni da vicino sono 51 i tentativi totali da 2, di cui 27 sono stati convertiti. Guardando un po’ più attentamente questi dati però si nota come Varese abbia tirato dal campo molte meno volte di Brescia (57-76), si potrebbe pensare che questa differenza sia appianata dai tiri liberi, ma la Openjobmetis è andata soltanto tre volte in più in lunetta rispetto ai suoi avversari. E allora come si spiega questa differenza? Con la quantità spropositata di rimbalzi offensivi conquistati dalla Germani: ben 19 le seconde chance che gli uomini di coach Magro si sono garantiti per tutto l’arco della sfida, che hanno fatto tutta la differenza del mondo, Miro Bilan con 5 e Jason Burnell con 4 sono stati i principali protagonisti in tal senso.

Ma il centro croato non si è limitato solamente a catturare rimbalzi, egli infatti è stato di gran lunga il migliore realizzatore die suoi questa sera con ben 25 punti messi a referto  e 11 assist distribuiti ai compagni. E parlando di singoli non si può non menzionare la prestazione storica di Nico Mannion: l’ex Golden Statte ha segnato dei canestri insensati per tutti i 40 minuti, e quando la squadra era spalle al muro lui, pur essendo evidentemente stanco, se l’è presa sulle spalle dando l’impressione di risvegliare i suoi compagni che lo hanno seguito e hanno ricominciato a segnare riuscendo anche a rientrare dal -8 nel quarto quarto. Per il prodotto di Arizona State University sono 37 e, diciamocelo, il suo tiro alla fine di qui sopra avrebbe meritato tutt’altra sorte.

Il tabellino statistico del match

Parziali progressivi: 22-21, 48-44, 67-72, 92-95

Parziali singoli quarti: 22-21; 26-23; 19-28; 25-23

Openjobmetis Varese: Gilmore 2, Mannion 37, Zhao n.e., Spencer 12, Woldetensae n.e. , Moretti 5, Virginio n.e., McDermott 12, Besson 10, Okeke n.e. , Brown 14. Coach: Tom Bialaszewski

Germani Brescia: Christon 14 , Gabriel 3, Bilan 25, Burnell 13, Massinburg 12, Tanfoglio n.e., Petrucelli 12, Della Valle 10, Cournooh 4, Akele 2, Porto n.e. Coach: Alessandro Magro

You may also like

Lascia un commento