Home Lega Basket ASerie A2 Basket Torino, ufficiale il dopo Ciani: è Boniciolli

Basket Torino, ufficiale il dopo Ciani: è Boniciolli

di Federico Circhirillo

I playoff del secondo campionato italiano, la Serie A2, vanno avanti ma c’è chi, come il Basket Torino, sta già iniziando a programmare la prossima stagione. La squadra del presidente David Avino è uscita nei quarti di finale contro la più pronta Allianz Pallacanestro Trieste con un sonoro 3-0, con due sconfitte in casa. I piemontesi erano allenati fino a pochi giorni fa dal coach friulano Franco Ciani, che lo scorso anno è arrivato fino alla finale playoff persa contro l’Estra Pistoia. Ma le strade tra la dirigenza e l’allenatore italiano si sono divise di comune accordo come afferma anche lo stesso Ciani nelle dichiarazioni: “Ho maturato non senza difficoltà e con grande rammarico la convinzione che il mio ciclo insieme a Basket Torino fosse concluso“.

Adesso è stato messo il primo tassello per la stagione 2024-25 ossia la nomina del nuovo coach: si tratta di Matteo Boniciolli reduce dalla salvezza ottenuta con la Givova Scafati. Dopo la sua nomina la società dovrà concentrarsi nella ricerca di una nuova figura che agisca come direttore sportivo e si metta al lavoro per creare il roster della prossima stagione visti i molti giocatori che vanno in scadenza il 30 giugno. 

Basket Torino, Boniciolli: “Lavorare in una piazza così è stimolante”

Come detto il nuovo allenatore del Basket Torino è l’ex della Givova Scafati, Matteo Boniciolli, esperto della serie cadetta visto anche il premio come miglior allenatore vinto nella stagione 2022. Ad annunciarlo sono proprio le parole riportate dal presidente Avino: “Il cambiamento è una costante inevitabile nel mondo dello sport e nella vita stessa. Abbiamo l’occasione di abbracciare questo cambiamento come opportunità di rinnovamento, di crescita e come stimolo per migliorare costantemente. Siamo fiduciosi che con l’arrivo di Boniciolli, non solo continueremo il nostro percorso di sviluppo, ma lo porteremo a nuovi livelli – ha poi aggiunto – La sua esperienza e la sua leadership saranno fondamentali per il proseguimento del percorso avviato da coach Franco Ciani e per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi“. 

A queste parole fanno seguito le prime da coach gialloblù di Matteo Boniciolli: “Ringrazio il presidente Avino per la fiducia accordatami. Lavorare in una piazza così importante come Torino è di per sé una sfida stimolante. Raccogliere il testimone da un grande professionista come Franco Ciani rende questo incarico ancora più significativo. Siamo consapevoli che la Serie A2 è un torneo impegnativo, ma lavoreremo incessantemente per arrivare preparati ai momenti cruciali. Ai tifosi torinesi e piemontesi, voglio dire che il vostro sostegno è fondamentale per noi. Unitevi a noi in questa nuova avventura“.

You may also like

Lascia un commento