Home Lega Basket A Serie A Beko, Recap: Trento chiude in bellezza consolidando la quarta piazza

Serie A Beko, Recap: Trento chiude in bellezza consolidando la quarta piazza

di Davide Freschi

Dolomiti Energia Trento – Granarolo Bologna 96-81

Al PalaTrento nell’ultima giornata di stagione regolare si presenta la Granarolo Bologna con ormai salda l’ottava piazza. La squadra di Valli infatti è inseguita a soli 2 punti di distanza da Pistoia, che a causa degli scontri diretti nel confronto con i bolognesi è costretta però a rinunciare al sogno playoff ancor prima di affrontare la capolista Milano nella 15^ e ultima giornata di campionato. Per Trento invece, classificatasi matematicamente ai playoff ormai da diverse giornate, il match permetterebbe ai trentini di definirsi la quarta potenza del campionato surclassando addirittura la corazzata Sassari, in caduta libera in questo girone di ritorno.

L’avvio di gara è tutto dei trentini che rifilano nel primo quarto un parziale pesantissimo di 27-14 ai danni dei bolognesi.  Prima Owens, e poi Mitchell e Pascolo a turno infilzano la difesa di Bologna che a causa della miriade palle perse trova poca continuità in attacco e all’inizio del secondo periodo si ritrova a meno 13 dai padroni di casa. La Granarolo però nel secondo quarto trova nelle mani di Hazzell la mini rimonta che riporta a meno 6 i bolognesi, Mitchell e Pascolo provano a tenere a distanza Trento ma la risposta italiana di Mazzola nelle file dei bolognesi ricuce il margine a 5 lunghezze. Nuovamente però Pascolo si impone e non ne vuole sapere di riaprire la partita, prima in schiacciata sigla il +8 e un minuto più tardi con un altro canestro nel pitturato riporta in doppia cifra il margine di vantaggio. Le due squadre entrano negli spogliatoio e il risultato a metà gara dice : 51-44 Trento.

La ripresa è sulla falsa riga del secondo periodo, i Bolognesi si fanno sotto e accorciano fino al meno 4 grazie al canestro dai 6,25 di Ray Allan, 55-51. Un minuto più tardi grazie al viaggio in lunetta di Fontecchio la Granorolo riesce ad arrivare ad un possesso di svantaggio dai padroni di casa siglando il 55-53.  Inaspettatamente però arriva  il black out per gli ospiti, che subiscono nuovamente un parziale di 12 a 2 vedendoli  scivolare fino al -12. Ci pensa però Allan Ray a trovare il fondo della retina sempre dalla lunga distanza e a riaccorciare nel confronto con i padroni di casa. Tuttavia l’inerzia è tutta dalla parte di Trento e i bolognesi chiudono il quarto sotto di 14 lunghezze. Nell’ultimo periodo la partita scivola via totalmente di mano alla Granaloro Bologna, che sprofonda sul 89-69 dopo le ciliegine sulla torta arrivate in formato schiacciata da parte di Ownes e Mitchell.Partita conclusasi con il punteggio di 96-81 per i padroni di casa.

Trento si conferma così la 4^ potenza del campionato e affronterà nella fase successiva la rivale Sassari giunta a parimerito dei trentini a quota 38 punti, Bologna invece avrà l’arduo compito di fronteggiare l’assoluta capolista del campionato, l’Olimpia Milano.

Per NBA Passion,

Davide Freschi

 

 

You may also like

Lascia un commento