Tra le giornate di giovedì 1 giugno e venerdì 2 giugno si sono giocate le sfide valevoli per gara 3 delle semifinali Playoff di LBA. Ad aprire gara 3 è stata la sfida del PalaSerradimigni tra la Dinamo Sassari e l’Olimpia Milano con i meneghini bravi a terminare immediatamente la serie al primo matchball utile, chiudendo la serie 3-0 esattamente come un’anno fa. Lo stesso identico discorso vale anche per la Virtus Bologna che espugna il PalaFerraris di Casale Monferrato e chiude la serie contro Tortona. Ora per entrambe le squadre, Milano e Bologna, si prospetta una settimana nella quale ricaricare le pile, prima di scendere in campo per gara 1 il 7 giugno.
LBA, semifinali playoff: il recap di gara 3
DINAMO SASSARI 61-93 OLIMPIA MILANO (G. Robinson 15 pts; S. Napier 21 pts, 5 ast, 5 reb)
La gara 3 del PalaSerradimigni era fondamentale per entrambe le squadre, con la Dinamo Sassari aggrappata all’ultima speranza per allungare la serie, mentre l’Olimpia con tutta l’intenzione di chiudere il discorso . Alla fine è stata proprio la squadra di coach Ettore Messina ad avere la meglio, in una sfida controllata sin dall’inizio (8-0 nel primo minuto e mezzo), con l’unico vantaggio dei sardi che arriva a 7’52 dalla fine del 3° quarto. La prestazione di Milano è però totale, come dimostrano le statistiche, che vedono le scarpette rosse prevalere in tutte le statistiche (93% ai liberi, 45% da 3 e un 53% totale al tiro), oltre a ben 40 rimbalzi. Da segnalare per l’Olimpia la grande prestazione di Shabazz Napier che in 26′ segna 21 punti, fornendo 5 assist. A 1′ dalla fine, in casa Dinamo è il momento dei saluti per capitan Jack Devecchi che dopo 17 anni e 881 partite in maglia biancoblu si ritira.
BERTRAM TORTONA 82-89 VIRTUS BOLOGNA (M. Daum 17 pts, 4 reb; D. Hackett 22 pts, 4 reb)
La Virtus Bologna raggiunge Milano in finale, battendo anche in gara 3 una Tortona che rispetto alle prime 2 gare della serie dimostra più mordente. Sono infatti di marca piemontese i primi 2 quarti, con la formazione di Marco Remondino che a fine 2° quarto si trova avanti di ben 16 punti. Al rientro dagli spogliatoi la partita svolta, e la maggiore qualità della Virtus esce tutta, rimontando sino al -4 di fine 3° quarto. Nell’ultimo quarto, i padroni di casa crollano e la Virtus porta a casa il punto decisivo per accedere in finale. Per Tortona non è bastato il 100% ai liberi e un 57% da 2 per battere le V nere, che hanno tirato complessivamente meglio dal campo, 49% contro il 46 degli avversari, ma soprattutto hanno sfruttato le 14 palle perse di Tortona. In casa bolognese da segnalare la prestazione di Hackett, 22 punti con un 3 su 4 dalla lunga.