Home Lega Basket ABertram Tortona Scafati e la vittoria all’ultimo respiro. Coach De Raffaele: “L’hanno meritata”

Scafati e la vittoria all’ultimo respiro. Coach De Raffaele: “L’hanno meritata”

di Carmen Apadula

Con la collaborazione di Andrea Delcuratolo 

Per il ventitreesimo turno della regular season di LBA, è andata in scena la sfida tra la Givova Scafati Basket e la Bertram Yachts Derthona Tortona. La sfida ha messo l’una di fronte all’altra due squadre che puntano al piazzamento playoffs, ma due squadre dal cammino opposto. L’una, Scafati, reduce dalla sconfitta esterna contro la Germani Brescia. Tortona, reduce da una vittoria contro la GeVi Napoli.

Givova Scafati – Bertram Tortona: L’analisi del match

Partita tesissima alla Beta Ricambi Arena. Se nel primo tempo è stata Scafati la protagonista del match, arrivando rapidamente alla doppia cifra di vantaggio grazie alle prestazioni di Jack Nunge e Gerald Robinson, nel secondo e terzo quarto la squadra di Walter De Raffaele sale in cattedra, trascinata da Tommaso Baldasso e da Artūrs Strautiņs, bravissimi a rispondere nel momento del bisogno e a difendere come degli assassini. La partita culmina con un ultimo quarto risolto da Scafati grazie ai tiri liberi di Sek Henry, dopo un colpo su colpo per tutto il parziale.

Qui di seguito le dichiarazioni di coach De Raffaele

 

Il tabellino recita un sostanziale equilibrio per quanto riguarda il tiro. Da due, le squadre segnano col 53.9% per Tortona e col 55.1% per Scafati. Da tre, la musica non cambia: 47.7% per i campani, 48.4% per i piemontesi.

A rimbalzo è invece la Givova Scafati a dominare con ben 34 rimbalzi, 10 in più di Tortona. A fare la differenza è stata però soprattutto la gestione mentale della gara. La partita l’ha vinta chi ha resistito di più a livello psicologico, vista la posta in palio. E cioè Scafati, trascinata dal suo caldissimo pubblico.

You may also like

Lascia un commento