La domenica pomeriggio della 25° giornata di Serie A offre lo scontro tra Umana Reyer Venezia e Banco di Sardegna Sassari, con il Taliercio di Mestre che ospita uno dei grandi classici degli ultimi anni.
I padroni di casa, terzi in classifica (15-6) insieme a Milano e Bologna, viene dalla larga vittoria ottenuta in trasferta contro Scafati, mentre gli ospiti, attualmente dodicesimi in classifica (9-12), sono reduci dal super successo casalingo contro la Virtus.
Si tratta della 54° sfida tra le due formazioni dalla stagione 1989-1990, con i sardi che sono avanti 28-25 nei precedenti e i veneziani che invece conducono negli scontri diretti casalinghi (16-10). Nelle ultime tre stagioni ci sono stati addirittura 15 scontri tra le due società, di cui 9 nei playoff.
Nel match d’andata, giocato lo scorso 30 dicembre come parte del 14° turno, gli oro-granata avevano ottenuto la vittoria esterna per 62-73.
Jordan Parks (Venezia; lesione al bicipite femorale) e Eimantas Bendzius (Sassari; lesione al tendine d’Achille) non saranno della partita, mentre nei panni di ex del match troviamo ben quattro giocatori: Marco Spissu (Venezia), Amedeo Tessitori (Venezia), Jeff Brooks (Venezia) e Vasilis Charalampopoulos (Sassari).
Umana Reyer Venezia 71-78 Banco di Sardegna Sassari: l’analisi del match
Dopo aver superato la Virtus Bologna, il Banco di Sardegna Sassari si regala un’altra vittoria di prestigio sbancando il Taliercio e mandando KO la Reyer Venezia. Vendicando così anche la sconfitta interna subita contro i lagunari nel match d’andata.
Al termine di 40′ caratterizzati da diversi errori e grandissima fisicità (leitmotiv dei svariati incontri tra le due società), alla fine gli ospiti si portano a casa una vittoria fondamentale a livello di classifica grazie ad un ultimo periodo in cui hanno preso il controllo della partita. Negli ultimi 10 minuti infatti i bianco-blu mettono a referto 21 punti, subendone appena 11, e possesso dopo possesso mettono nella propria tasca la partita, chiudendo di fatto i giochi con un giro d’orologio d’anticipo.
Fondamentale per il successo dei sardi è stato il lavoro sotto le plance del duo Gombauld-Diop, che chiudono rispettivamente con 22 punti (conditi da 6 rimbalzi e 2 palle rubate, tirando 7/13 dal campo) e 12 punti (conditi da 5 rimbalzi, tirando 5/7 dal campo). Ma positiva, sempre osservando i singoli, è stata anche la partita di Tyree (13 punti, 4 rimbalzi e 3 assist) e Cappelletti (10 punti, 5 rimbalzi e 4 assist). In generale invece, al di là dei 15 rimbalzi offensivi concessi ai propri avversari, il Banco di Sardegna sfodera una valida prova a livello di solidità di squadra, difendendo in maniera aggressiva per quasi tutto il match (7 palle rubate) e facendo circolare in maniera attenta la palla in attacco (16 assist e appena 6 palle perse).
Reyer Venezia, KO frutto di una partita poco intensa
Venezia invece dal conto suo gioca una partita complessivamente sottotono, caratterizzata da poca intensità soprattutto in difesa. Gli uomini di Spahija partono forte nei primi 5′, trovando anche tre possessi di vantaggio, salvo poi arenarsi con il passare dei minuti. I lagunari ritrovano un po’ di vivacità nella terza frazione, dopo aver chiuso sotto la prima metà di gara, ma tornano a spegnersi nel momento più importante.
La Reyer difende in maniera piuttosto superficiale, concedendo troppo agli avversari (soprattutto vicino al ferro, al di là delle 5 stoppate messe a referto), e si affida a d un gioco più individuale di quanto possano raccontare i 18 assist a fine match. Il tiro da tre funziona a singhiozzo (31%), mentre fioccano le palle perse (13) e sono un po’ troppi i canestri mancati attaccando il ferro.
A nulla servono i 22 punti di un buon Simms (conditi da 6 rimbalzi) e i 17 punti del solito Tucker (conditi da 9 rimbalzi, 3 assist e 9 falli subiti).
Il tabellino statistico del match
Parziali: 18-17; 18-25; 24-15; 11-21
Totali: 18-17; 36-42; 60-57; 71-78
Umana Reyer Venezia: Tessitori* 7, Spissu* 3, Heiddeger 11, Casarin* 3, De Nicolao, O’Connell NE, Janelidze NE, Kabengele 2, Brooks, Simms* 22, Wiltjer, Tucker* 17. Rimbalzi: Tucker 9. Assist: Spissu 6. Coach: Spahija
Banco di Sardegna Sassari: Cappelletti 10, Treier, Tyree* 13, Kruslin* 3, Raspino NE, Gandini NE, Gentile, Diop 12, Gombauld* 22, Mckinnie 5, Jefferson* 7, Charalampopoulos* 6. Rimbalzi: Gombauld 6. Assist: Jefferson 4, Cappelletti 4. Coach: Markovic