Home Lega Basket AGeVi Napoli Finale thriller all’Allianz Dome! Trieste rimonta e vince contro la Gevi Napoli

Finale thriller all’Allianz Dome! Trieste rimonta e vince contro la Gevi Napoli

di Francesca Diana
gevi napoli trieste

La Gevi Napoli, orfana di Josh Mayo, ha perso una partita dominata sino all’ultimo quarto, sprecando varie occasioni nel finale. I liberi di Marcos Delia hanno segnato la vittoria dell’Allianz Trieste, che si porta a casa la sesta giornata di Lega Basket Serie A.

Analisi del match Allianz Trieste-Gevi Napoli

La partita di Napoli è stata contraddistinta da una grandissima partita di abnegazione in entrambi i lati del campo, ma le rotazioni lunghe di Trieste hanno permesso alla squadra di coach Franco Ciani di rientrare in partita e di portare a casa il risultato.

Jason Rich oggi ha dovuto essere sia realizzatore sia assist-man, soprattutto nei confronti di Frank Elegar, spesso lasciato solo in situazioni di pick and roll, anche il miglior scorer della Gevi è stato Jordan Parks, autore di alcune ingenuità sul finale. Markis McDuffie si è visto a sprazzi, nonostante le sue note doti offensive, e sicuramente Pino Sacripanti si aspetta di più da uno dei migliori talenti della sua squadra. Arnas Velicka ha avuto buone letture, ma deve migliorare il suo tiro e la sua difesa se verrà fare la differenza in questa squadra e, in generale, in questo campionato. La squadra partenopea ha avuto grossi problemi sia nel tiro dall’arco sia sulla difesa sul perimetro, concedendo alla squadra friuliana di innescare i suoi migliori tiratori per la rimonta, non sfruttando appieno i falli da spendere per tutto l’ultimo quarto.

L’unica nota positiva dell’Allianz è stata la rimonta guidata da Juan Fernandez nel terzo periodo, nonostante il nervosismo sul finale, salvando una partita già persa, e su cui Ciani dovrà riflettere parecchio per riuscire a trovare delle soluzioni per le prossime giornate di campionato. Adrian Banks è stato abulico, mentre Corey Sanders si è fatto notare dal punto di vista realizzativo praticamente solo nel primo tempo, e insieme a Banks ha costruito poco. Molta panchina per Sagaba Konate, in parte mal servito dai compagni, in favore di un Delia che difensivamente non è riuscito a contrastare Elegar neanche una volta, facendolo segnare sempre nella stessa maniera. Con un Andrejs Grazulis limitato dai falli, Alessandro Lever ha trovato spazio e, nonostante tutto, ha avuto un impatto pressoché positivo. Daniele Cavaliero ha assistito il ” Lobito ” nella rimonta con un paio di triple di esperienza, mentre Luca Campogrande è uscito anzitempo a causa di un infortunio alla caviglia, senza lasciare il segno il match.

Tabellini del match Trieste-Napoli

Trieste: A.Banks 8, C.Sanders 8, J.Fernandez 9, Konate 8, S.Longo, L.Deangeli, F.Mian 8, M.Delia 9, D.Cavaliero 9, L.Campogrande 3, A.Grazulis 7, A.Lever 8.

Coach: Franco Ciani

Napoli: A.Zerini 0, M.McDuffie 10, A.Matera, S.Coralic, A.Velicka 7, J.Parks 20, A.Marini 0, F.Elegar 18, L.Uglietti 2, E.Lombardi 3, J.Rich 15, S.Grassi.

Coach: Pino Sacripanti

You may also like

Lascia un commento