Dopo le due sfide della Virtus Segafredo Arena, la semifinale tra Virtus Bologna e Reyer Venezia approda al Taliercio per il suo terzo atto. Gli oro-granata si trovano sotto 2-0 nella serie e spalle al muro, con questa gara-3 che è un match – detto all’americana – “win or go home“.
Bologna nelle prime due sfide aveva trovato ampi margini di vantaggio, salvo poi farsi rimontare e rischiare di dilapidare tutto nei finali di partita. Venezia dal canto suo ha faticato parecchio in tutte le prime metà di gara, soprattutto nella costruzione della propria fase offensiva, trovando però sempre delle reazioni nei secondi 20′ di gioco. Per De Nicolao e soci sarà fondamentale, per tenere viva la serie, mantenere la stessa concentrazione e la tessa intensità per tutto il match.
Umana Reyer Venezia 78-73 Virtus Segafredo Bologna: l’analisi del match
La Reyer Venezia conquista in rimonta gara-3 e porta la serie al quarto atto, che si giocherà nuovamente nella bolgia del Taliercio tra 48 ore.
Match pressoché identico alle prime due sfide, con gli oro-granata che vengono travolti dalla Virtus Bologna nella prima metà di gioco, per poi scuotersi negli ultimi due periodi. Il finale però, a differenza di gara-1 e gara-2, questa volta sorride ai lagunari. Pessimi invece i segnali mostrati dagli uomini di coach Banchi, che per l’ennesima volta perdono il controllo del match e faticano a tenere intensità fisica e ritmo alto per tutti i 40′ di gioco.
La svolta avviene a metà della terza frazione: Venezia prima sprofonda sul -15 (40-55), poi infila un parzialone di 13-0 per il -2 e infine impatta il punteggio (59-59) alla penultima sirena. De Nicolao e soci cambiano infatti faccia e marcia, soprattutto difensivamente, sfruttando un netto calo fisico da parte dei propri avversari.
I padroni di casa stringono le maglie e proteggono molto bene il proprio ferro, alternando poi soluzioni individuali a transizioni letali nell’altra metà campo. La Reyer passa in testa alla sfida nella quarta frazione e spreca più di qualche occasione per allungare. Un super Heidegger (11 punti nell’ultimo quarto) e Parks firmano il +3 che a 40″ dalla conclusione risulta decisivo. La Virtus fallisce tre tentativi per mandare il match ai supplementari e De Nicolao dalla lunetta mette la ciliegina sulla torta.
Ottima ancora una volta la reazione degli oro-granata, così come super sono la difesa degli ultimi 15′, i 21 assist, il 66.7% da due, il 92.3% ai liberi e le sole 5 palle perse. Negativi invece il bilancio dall’arco (6/27) e il computo della prima parte di gara, dove Venezia ha concesso davvero troppo in difesa e in attacco, a fasi alterne, ha sbagliato troppi tiri aperti e faticato a costruire.
A livello individuale spiccano le prove di Parks (19 punti, 8 rimbalzi e 4 assist), Simms (17 punti e 4 rimbalzi) e Heidegger (14 punti). Finisce in doppia cifra anche un Tucker (10 punti) che continua a far fatica nella metà campo offensiva, mentre Spissu abbina 7 assist ad un’inconsueta “virgola” (0/7 dal campo).
Per quanto riguarda Bologna c’è poco da dire. Come anticipato, Hackett e soci si perdono ancora una volta nel finale e gettano il primo match point. Dopo aver tirato con almeno il 70% da due e il 50% da tre nella prima parte di gara, rimanendo spesso in vantaggio sulla doppia cifra (+13 già a fine primo quarto), nella ripresa le V Nere provano a dare la sgasata decisiva allungando sul +15, ma è un fuoco di paglia. Gli ospiti calano infatti nettamente su ambo le metà campo: in attacco, complice anche un cambio di ritmo della Reyer, scendono verticalmente le percentuali al tiro e la costruzione di buoni tiri (17 perse in tutto e 7/21 da tre), mentre in difesa si aprono troppi spazi.
A nulla servono quindi i 33 punti della coppia Shengelia-Zicic (dominante nel primo tempo, scomparsa nel secondo) e i 12 punti di Cordinier.
Il tabellino statistico del match
Parziali: 16-29; 22-20; 21-10; 19-14
Totali: 16-29; 38-49; 59-59; 78-73
Umana Reyer Venezia: Tessitori* 8, Spissu*, Heidegger* 14, Casarin 7, De Nicolao 2, O’Connell NE, Janelidze NE, Parks 19, Brooks NE, Simms 17, Wiltjer* 1, Tucker* 10. Rimbalzi: Parks 8. Assist: Spissu 7. Coach: Spahija
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier* 12, Belinelli 7, Pajola 1, Dobric 4, Mascolo NE, Shengelia* 17, Hackett*, Mickey 2, Polonara 8, Zicic* 15, Dunston 4, Abass* 2. Rimbalzi: Abass 7. Assist: Pajola 6. Coach: Banchi