Home Lega Basket A LBA: La Pallacanestro Reggiana supera la Virtus Bologna nel derby

LBA: La Pallacanestro Reggiana supera la Virtus Bologna nel derby

di Giacomo Zingaro

Nell’ultima giornata del girone di andata la Pallacanestro Reggiana ospita la Virtus Bologna con lo scopo di confermare la propria posizione tra le prime otto e garantirsi la qualificazione alla final eight di Coppa Italia. Squadra di Luca Banchi reduce dal doppio turno di Eurolega disputato in settimana nel quale ha avuto la meglio prima del Bayern Monaco e poi dell’Alba Berlino. Reggio, invece, è reduce dalla netta sconfitta dell’ultimo turno contro Varese.

Pallacanestro Reggiana – Virtus Bologna: l’analisi della partita

Inizio di partita molto equilibrato con le due squadre che si equivalgono nel primo quarto, nel secondo periodo Reggio prova l’allungo arrivando fino alla doppia di cifra di vantaggio. La Virtus prova a ribaltare l’inerzia della partita guidata dai canestri di Lundberg portandosi in vantaggio all’ultimo intervallo. L’ultimo quarto però è un assolo dei padroni di casa che spinti dall’ex di giornata Hervey portano a casa il successo finale con il punteggio di 72 a 66.

Giornata storta per la squadra di Banchi che paga la pessima giornata nel tiro da due punti, fondamentale nel quale chiude con il 20.8% complessivo. Reggio, invece, trova in Hervey un riferimento costante in grado di trascinarla in tutti i momenti di difficoltà. La Virtus resta aggrappata alla gara con i rimbalzi offensivi, 14 in totale, ma deve sopperire alle palle perse, 15 complessive, e probabilmente a un pizzico di stanchezza.

Come già detto il migliore è Hervey. Il francese chiude con una doppia doppia da 24 punti e 12 rimbalzi. Oltre all’ex Virtus Reggio porta in doppia cifra anche Galloway e Weber. Per Bologna l’unico positivo in attacco è Iffe Lundberg con 20 punti in 30 minuti di utilizzo. Grazie al successo odierno la Reggiana guadagna la qualificazione aritmetica alla Coppa Italia dove affronterà Brescia.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 17-16, 18-13, 14-24, 23-13

Parziali complessivi: 17-16, 35-29, 49-53, 72-66

Pallacanestro Reggiana: Weber 13, Camara n.e, Cipolla n.e, Hervey 24, Galloway 13, Faye 3, Smith 4, Uglietti , Atkins 6, Vitali 9, Grant , Chillo    All.Priftis

Virtus Bologna: Lundberg 20, Pajola 9, Mascolo , Lomazs 1, Shengelia 7, Hackett 6, Menalo n.e, Polonara , Zicic 3, Dunston 1, Abass 12, Cordinier 7   All. Banchi

You may also like

Lascia un commento