I playoff LBA consegnano agli archivi il primo turno, con le gare 4 di questo weekend: passano il turno Sassari, Milano e Tortona. Menzione d’onore per un super Matteo Spagnolo, autore di una prestazione da vero prodigio nel match con la sua Aquila Trento contro il Derthona. Segnali incoraggianti per Shields, che sembra ritornare il giocatore che tutti conosciamo, mentre per Sassari continua la crescita esponenziale di Ousmane Diop. In vista delle semifinali, dubbio in casa Olimpia Milano: sarà confermato Kevin Pangos nei dodici con l’esclusione di Devon Hall, o Ettore Messina tornerà alle scelte originarie?
LBA, quarti di finale dei playoff: il recap di gara 4
Carpegna Prosciutto Pesaro 80-94 EA7 Emporio Armani Milano
La prima serie archiviata è quella che vede Ettore Messina ed i suoi espugnare Pesaro agevolmente con un 17-34 di parziale nel 1Q ed un Shavon Shields da 25 punti segnati (34 di valutazione). Per Pesaro quattro uomini in doppia cifra, top scorer Delfino con 14 punti.
Banco di Sardegna Sassari 87-83 Umana Reyer Venezia
Un secondo quarto da 21-8 per i sardi indirizza la partita e archivia la serie. Protagonisti della partita Kruslin (miglior realizzatore con 22 punti) e un monumentale Ousmane Diop, vero mattatore della serie, con 19 punti e 10 rimbalzi. Ai lagunari non basta un Granger da 30 punti con 6 triple segnate.
Dolomiti Energia Trentino 81-82 Bertram Yachts Dertona Tortona
Emozioni a non finire tra Trento e Tortona in una gara-4 al cardiopalma segnata dal clamoroso 0-2 ai liberi di un fin li eroico Matteo Spagnolo. 23 punti, 9/13 al tiro e 8 rimbalzi, uscito in lacrime al fischio finale. Tortona gioca col fuoco, suda le proverbiali 7 camice, ma alla fine strappa il pass per le semifinali dove affronterà la Virtus Bologna.
Con queste sentenze si completa il quadro delle semifinali: l’Olimpia Milano affronterà la Dinamo Sassari mentre la Virtus Bologna (che ha chiuso la serie sul 3-0 contro Brindisi) affronterà Tortona.