Home Lega Basket A Pistoia non interrompe la marcia salvezza di Treviso

Pistoia non interrompe la marcia salvezza di Treviso

di Alessandro Bisetto
Pistoia Treviso. Fonte immagine: Sportmediaset.

Nell’anticipo della 24esima giornata di LBA si interrompe la striscia di tre successi consecutivi di un’Estra Pistoia sconfitta in casa 83-84 dalla Nutribullet Treviso, alla terza gioia di fila. Gli ospiti espugnano il PalaCarrara e mantengono, così,  vive le speranze salvezza in attesa di uno scontro diretto pesantissimo in programma tra sette giorni esatti a Villorba contro Pesaro. I toscani escono dalla sfida con più di qualche rimpianto, ma restano pienamente in corsa nella bagarre per un posto playoff. Prossimo test per i toscani è in programma, sempre tra una settimana, alla Segafredo Arena, tana della Virtus Bologna.

Estra Pistoia-Nutribullet Treviso: l’analisi del match

Partita particolarmente caotica che si conclude in modo ancora più bizzarro quella disputata dalle due compagini sul parquet pistoiese. Treviso vede premiata una certa solidità nelle due fasi nell’arco dei 40′ soprattutto a livello difensivo, caratteristica costante delle recentissime uscite. Da rivedere, certamente, la gestione del finale, con la Nutribullet che spreca un vantaggio di nove lunghezze a 38 secondi dal termine (70-79), riacciuffata quasi in toto dai padroni di casa sulla sirena di fine gara.

Proprio le concitate fasi a ridosso dello scadere disegnano bene il rimpianto di un’Estra tropo discontinua a livello offensivo, al di là di qualche fiammata nell’immediato rientro dagli spogliatoi. Numerosi i tiri ben costruiti ma sbagliati dai ragazzi di coach Nicola Brienza, perlopiù in un ultimo parziale a dir poco decisivo. Un dato interessante in merito riguarda il 3/3 oltre l’arco messo a referto negli ultimi 29 secondi, numero che corregge ampiamente lo 0/4 dei restanti 10′. Gli ospiti vincono la partita controllando la lotta a rimbalzo (31-41, tra cui 10 offensivi contro i 7 di Pistoia), a discapito di una squadra toscana che regala troppi extra possessi agli avversari in avvio di contesa. 

A livello individuale spicca la prova da 20 punti, 4 rimbalzi e 4 assist di D’Angelo Harrison, accompagnato dai 14 e 8 rimbalzi del solito Olisevicius. Sotto le plance, doppia doppia di spessore per Pauly Paulicap (10+13), statistica sfiorata da un Justin Robinson ispiratore in cabina di regia con 10 punti e 9 assist a referto.

In casa Estra è Charlie Moore il miglior realizzatore con 16 punti (4 dei quali realizzati nel primo tempo), mentre è solida la prova di Ogbeide (15+9). Il lungo classe 1997, anch’egli in odore di doppia doppia è una vera spina nel fianco in post basso per la difesa trevigiana. Sei nel complesso i giocatori in doppia cifra nelle fila dei toscani. Un fattore, quest’ultimo, che arricchisce ulteriormente i rimpianti per una partita sfuggita troppe volte di mano.

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 19-24; 19-19; 22-15; 23-26

Parziali progressivi: 19-24; 38-43; 60-58; 83-84

Estra Pistoia: Willis 14; Della Rosa 3; Moore 16; Stoch n.e; Saccaggi; Del Chiaro; Cemmi n.e; Varnado 14; Wheatle 10; Hawkins 11; Ogbeide 15. Coach: Nicola Brienza.

Nutribullet Treviso: Bowman 15; Tadiotto n.e; Zanelli 5; Harrison 20; Torresani n.e; Faggian; Robinson 10; Scandiuzzi n.e; Mezzanotte 3; Allen 7; Olisevicius 14; Paulicap 10. Coach: Francesco Vitucci.

You may also like

Lascia un commento