E’ andata in scena al PalaDozza di Bologna la partita fra Unahotels Reggio Emilia e l’Allianz Pallacanestro Trieste, valevole per il ventiseiesimo turno di LBA. La partita ha messo di fronte due squadre dai destini opposti: Reggio Emilia alla ricerca di piazzamento valevole per l’accesso ai playoff e Trieste alla ricerca di punti salvezza. La gara d’andata ha visto Reggio Emilia prevalere su Trieste per 85-83.
Reggio Emilia, squadra allenata da Attilio Caja, arriva alla sfida con le pesanti assenze di Leonardo Candi, Osvaldas Olisevicius e Momo Diuof. Al contrario, per l’Allianz Trieste di Franco Ciani ci sono tutti.
Grandi ex della sfida sono Arturs Strautins, che a Trieste ha trascorso due stagioni (2018-2019 e 2019-2020) tenendo una media di 5.4 punti e 3.1 rimbalzi in 15.6 minuti a partita, e Alessandro Lever, prodotto delle giovanili di Reggio Emilia, oggi a Trieste.
Unahotels Reggio Emilia – Allianz Trieste: l’analisi della sfida
Primo minuto e mezzo a canestri inviolati con le due squadre che sbagliano tutti i tiri primi del gioco da tre di Fabio Mian che apre il parziale che vede Trieste andare subito sul 5-0. Ad aprire le marcature di Reggio Emilia ci pensa Arturs Strautins che in due tiri (di cui una tripla) rimette la partita in pari. Per Reggio Emilia sale in cattedra Tyler Larson che mette Reggio Emilia in testa alla gara. Il mattatore, nei primi minuti, è Arturs Strautins, che mette otto punti in sette minuti. Il primo quarto si chiude in un grande equilibrio, come sottolinea il 22-20 di parziale, in favore di Reggio Emilia.
Il secondo quarto si apre come si era chiuso il primo, con le squadra che si rispondono colpo su colpo. Reggio prova a mettere la freccia, con un vantaggio di più cinque punti anche grazie ad Andrea Cinciarini e Justin Johnson che aiutano gli Emiliani ad andare anche sul più otto. A prendersi la scena è proprio Justin Johnson, autore di 11 punti a cavallo fra primo e secondo quarto. Trieste non ci sta e resta in scia grazie ad Adrian Banks e Sagaba Konate trovando poi il vantaggio con una tripla di Andrejs Graziulis. Il quarto si chiude con Trieste avanti di appena tre punti, a simboleggiare un primo tempo giocato punto a punto, con le difese come protagoniste e le squadre che si affidano ai singoli.
Il terzo parziale si apre con Trieste che mette la freccia, distanziando Reggio Emilia grazie a Strautins e Mian che mandano la squadra sul più otto di vantaggio a metà del quarto. Sagaba Konate domina in difesa, consentendo a Trieste di non subire ma anche in attacco, con 16 punti realizzati. Trieste sembra ipotecare la partita già alla fine del terzo quarto, quando si porta in vantaggio per 60-71.
Steven Thompson apre il quarto quarto con un gioco da quattro in favore di Reggio Emilia che va sul meno sette. Andrea Cinciarini (23 punti finali) rimette poi Reggio sul meno quattro con un’altra tripla. Il risultato arriva poi ad essere pari ad un minuto dalla fine, con le due squadre che, per tutto il parziale, hanno continuato a rispondersi punto a punto. fino a chiudere i tempi regolamentari 86-86.
Il primo supplementare vede l’asse Baldi Rossi-Cinciarini (doppia doppia finale) aprire le marcature per Reggio Emilia. Adrian Banks però risponde subito, mettendo Trieste in testa alla gara con due triple fondamentali per la partita. Andrea Cinciarini si carica però le squadra sulle spalle segnando un libero fondamentale. Non segna Trieste ma neanche Reggio che spreca e manda in lunetta Lever che segna entrambi i liberi. Ci pensa però Strautins che a 6 secondi dalla fine segna la tripla del pareggio: 96-96 e secondo supplementare della sfida.
Nel secondo supplementare Trieste resiste con tutte le forze e grazie ad Adrian Banks porta a casa la vittoria per 103-109.
Unahotels Reggio Emilia – Allianz Trieste: le chiavi della sfida
Fra le chiavi della sfida ci sono la precisione al tiro di Trieste che chiude la sfida con il 61.4% al tiro da due punti, frutto di una grande intesa della squadra allenata da Franco Ciani che domina anche a rimbalzo, prendendone 56 contro i 43 di Reggio Emilia.
Altra chiave è stata senz’altro l’esplosività offensiva di ambo le squadre: i due supplementari sono frutto di una partita giocata a ritmi altissimi, con le due squadre che si sono inseguite e sorpassate numerose volte nel corso della partita.
Unahotels Reggio Emilia – Allianz Trieste: i tabellini complessivi
Parziali singoli quarti: 22-20, 21-26, 17-25, 26-15, 10-10, 7-13
Parziali complessivi: 22-20. 43-48, 60-71, 86-86, 96-96, 103-109
Unahotels Reggio Emilia: Thompson 15, Hopkins 5, Baldi Rossi 8, Strautins 14, Crawford 7, Colombo 0, Soliani n.e, Cinciarini 23, Johnson 20, Larson 11 Coach: Attilio Caja
Allianz Pallacanestro Trieste: Banks 36, Davis 11, Clark 8, Konate 20, Deangeli n.e, Mian 6, Delia 2, Fantoma n.e, Cavaliero 0, Campogrande 0, Grazulis 22, Lever 4. Coach: Franco Ciani
MVP NBAPassion.com: Adrian Banks