Home Lega Basket A Trieste, esordio da sogno: battuta l’Olimpia Milano

Trieste, esordio da sogno: battuta l’Olimpia Milano

di Kevin Martorano
Colbey Ross Pallacanestro Trieste Olimpia Milano

La stagione 2024-2025 di LBA è ormai cominciata e la prima giornata ha visto affrontarsi la Pallacanestro Trieste e l’Olimpia Milano, anticipo domenicale delle ore 12.00. La squadra neopromossa arriva al match con qualche acciacco di troppo, anche se alla fine non ci saranno assenti ma solo giocatori in condizioni non ottimali (Reyes, Bossi, Ross e Brown). Per l’Olimpia Milano non ci sono indisponibili, mentre per le scelte di turnover sono rimasti fuori David McCormack, Fabien Causeur ed Armoni Brooks, stesse scelte della Supercoppa vinta per coach Messina.

Trieste-Olimpia Milano: l’analisi del match

L’Olimpia Milano inizia con una falsa partenza la sua stagione di LBA 2024-2025 venendo sconfitta da una tarantolata Pallacanestro Trieste con il risultato finale di 84-78. La squadra di coach Christian è stata a lungo avanti nel punteggio, ed ha mostrato anche maturità e solidità nel respingere i tentativi di rimonta milanesi.

Senza ombra di dubbio la squadra di casa ha giocato una partita con un livello d’intensità mostruoso, che le ha permesso di sostenere dei ritmi folli in entrambe le metà campo. L’Olimpia Milano ha fatto molta fatica a contenere l’esuberanza atletica di Ross, Valentine e le triple di Markel Brown, senza dimenticare il grosso impatto avuto dall’altro ex Jeff Brooks, che ha giocato un super quarto periodo.

La squadra giuliana ha tirato con il 67.7% da due punti, concedendo il 56.4% nello stesso fondamentale all’Olimpia Milano. Questo perché il primo passo di Ross non è stato mai contenuto dai difensori milanesi, oltre all’aver punito bene i cambi difensivi della squadra di coach Messina.

Dal punto di vista individuale per Trieste troviamo i 22 punti di Ross, i 19 con 6 rimbalzi di Valentine ed i 18 di Markel Brown. Per l’Olimpia Milano da segnalare la doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi di Nikola Mirotic ed i 18 punti di Zach LeDay.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 21-22, 26-18, 17-12, 20-26.

Parziali progressivi: 21-22, 47-40, 64-52, 84-78.

Pallacanestro Trieste: Bossi n.e, Ross 22, Reyes n.e, Deangeli n.e, Uthoff, Ruzzier 5, Campogrande n.e, Candussi 5, Brown 18, Brooks 14, Johnson 1, Valentine 19. Coach Christian.

Olimpia Milano: Dimitrijevic 2 (7 ast), Bortolani, Tonut 4, Bolmaro 11, LeDay 18 (7 reb), Ricci 3, Flaccadori, Diop 2, Caruso 2, Shields 12, Nebo 6, Mirotic 18 (10 reb). Coach Messina.

You may also like

Lascia un commento