Home Lega Basket AUnaHotels Reggio Emilia Il Falco Szombathely ferma la striscia di Reggio Emilia: primo ko in BCL

Il Falco Szombathely ferma la striscia di Reggio Emilia: primo ko in BCL

di Alessandro Bisetto
Il Falco Szombathely ferma il buon momento di Reggio Emilia

Dopo tre successi consecutivi tra Europa e LBA è il Falco Szombathely a interrompere il buon momento dell’UnaHotels Reggio Emilia nel round 2 di Basketball Champions League. Gli ungheresi si impongono alla Savaria Arena con il punteggio di 78-71 portandosi da soli in testa al gruppo F del torneo. Brutto passo falso per la Reggiana che proprio contro il Rytas nel primo match del proprio raggruppamento aveva dato il via alla striscia di risultati positivi.

Falco Szombathely-UnaHotels Reggio Emilia: l’analisi del match

Il Falco vince con merito una gara, di fatto, condotta dal primo all’ultimo possesso ad eccezione di un mini sorpasso reggiano sul 63-65 a metà quarto parziale. L’intensità degli uomini di coach Konakov dinanzi al parquet amico mette in difficoltà gli ospiti, soprattutto, nel primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi si assiste a un maggiore equilibrio, con Reggio Emilia che ha avuto il merito di recuperare un divario dai contorni potenzialmente letali. I padroni di casa vedono premiata la maggiore concretezza nel finale, malgrado un dato al tiro pesante piuttosto negativo come racconta il 3/23 al 40′. 

Numerosi i viaggi in lunetta della compagine ungherese negli ultimi minuti di gioco (17/20), tali da garantire punti facili in aggiunta al buon lavoro sotto le plance. Reggio paga la fisicità del Falco e concede troppi rimbalzi offensivi (17 sui 45 totali) ai lunghi di casa. In attacco le cose non migliorano al di là di una circolazione di palla che permette (a fasi alterne) tiri ben costruiti a Cheatham e soci. Sono, infatti, ripetuti e sterili gli isolamenti ospiti, peraltro ben controllati dalla difesa ungherese senza troppi patemi. 

A livello individuale MVP della contesa è Zoltan Perl con un bottino di 20 punti, 4 rimbalzi e 4 assist messo a referto in 32′ sul parquet. Complessivamente sono quattro i giocatori in doppia cifra tra le fila degli ungheresi, al di fuori dei quali spicca la prestazione sotto canestro di Marvin Clark. Il lungo di Kansas City sfiora, infatti, la doppia doppia con 9 punti e 12 rimbalzi, ai quali aggiunge 2 rubate. A Reggio non basta l’ennesima ottima prestazione di Mouhamed Faye con 14 punti e 7 rimbalzi.

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 17-13; 17-19; 23-22; 21-17

Parziali progressivi: 17-13; 34-32; 57-54; 78-71

Falco Szombathely: Pongo; Tiby 10; Keller 9; Perl 20; Varadi 2; Diggs 6; Bognar 10; Clark 9; Popovic 12; Sovegiarto n.e; Kovacs n.e; Veraszto n.e. Coach: Milos Konakov.

UnaHotels Reggio Emilia: Barford 8; Gallo; Winston 11; Faye 14; Gombauld 6; Smith 13; Uglietti; Fainke n.e; Vitali 2; Grant 5; Chillo 3; Cheatham 9. Coach: Dimitris Priftis.

 

You may also like

Lascia un commento