E’ di questa mattina la notizia dell’esonero del coach olandese Johan Roijakkers, il quale non sarà più sulla panchina dell’Openjobmetis Varese dalla prossima partita. La natura dell’esonero non è chiara, la società lombarda ha semplicemente detto che si sono verificati dei comportamenti non in linea con i principi del club.
L’impatto di Roijakkers a Varese
L’ex allenatore del Bamberg è arrivato a Varese a stagione già inoltrata ed in un momento non semplice per i biancorossi. Nonostante il dover gestire una squadra che fino al suo arrivo non sembrava avere un’identità, Roijakkers non ha cercato scuse ed ha dato un’enorme contributo alla squadra. Con rotazioni più ampie, il quintetto iniziale cambiato e nuove impostazioni offensive, il coach ha svoltato il gioco di Varese. Un impatto che ha fatto molto parlare grazie ai suoi ottimi risultati: 7 vittorie in 8 partite. L’unica sconfitta in quella serie è arrivata contro la Virtus Segafredo Bologna, vincitrice dell’ultimo scudetto, per un solo punto, 80 ad 81. Una chiara dimostrazione del fatto che Varese può essere una squadra in grado di giocarsi partite importanti.
Il futuro della panchina varesina
Con Roijakkers fuori dai giochi, le redini della squadra ora sono in mano ad Alberto Seravalli, vice allenatore di Varese che nelle ultime due stagioni ha fatto da secondo a Massimo Bulleri, Adriano Vertemati ed infine Joahn Roijakkers, ultimi 3 allenatori della Openjobmetis. Non è emerso nulla riguardo ad un’eventuale ricerca di un nuovo allenatore. A giudicare dal comunicato ufficiale sembrerebbe che, per la conclusione di questa stagione sarà proprio Serevalli l’allenatore.
Pallacanestro Varese comunica di aver sollevato Joahn Roijakkers dall’incarico di allenatore della Prima Squadra a causa di una condotta non in linea con i principi del club.
La società comunica, inoltre, di aver affidato la guida tecnica della squadra ad Alberto Serevalli.