Home Eurolega L’Olimpia Milano mostra il suo meglio: Virtus Bologna spazzata via

L’Olimpia Milano mostra il suo meglio: Virtus Bologna spazzata via

di Kevin Martorano
Nikola Mirotic al tiro in Olimpia Milano Virtus Bologna

Si è giocato il Round numero 33 di EuroLeague in cui si sono affrontate Olimpia Milano e Virtus Bologna, derby italiano in ambito europeo. La squadra milanese si è presentata al match ancora aggrappata ad un lumicino di speranza per la qualificazione ai play-in, anche se oggettivamente la speranza è ridotta veramente all’osso, mentre la Virtus Segafredo Bologna è certa di partecipare a questi, non potendo più arrivare in zona playoff.

Coach Ettore Messina ha dovuto rinunciare al lungodegente Billy Baron, mentre sono rimasti fuori per turnover Giordano Bortolani e Guglielmo Caruso. Dall’altra parte coach Luca Banchi ha dovuto affrontare le assenze di Isaia Cordinier e Devontae Cacok, mentre per turnover è rimasto fuori Bruno Mascolo.

Olimpia Milano-Virtus Bologna, l’analisi del match

L’Olimpia Milano gioca una partita di alto livello, cosa che in questa stagione ci ha fatto vedere poche volte, o quantomeno a corrente alternata. La Virtus Bologna conferma le difficoltà che soprattutto in questo periodo sta riscontrando in trasferta, cedendo di fronte i milanesi senza quasi opporre resistenza: basti pensare che il secondo tempo è stato quasi sempre garbage-time.

L’Olimpia Milano gioca una grande partita difensiva, limitando gli avversari a 75 punti segnati e concludendo la sua gara con 9 palle rubate che spesso hanno portato a canestri in transizione. Inoltre, la buona notizia per i ragazzi di coach Messina è che questa vittoria è arrivata con il contributo di molti giocatori, quindi vittoria di squadra se ce n’è una.

Le percentuali di tiro hanno sorriso nettamente all’EA7 Emporio Armani Milano: 64.7% al tiro da due punti, contro il 50% dei virtussini, mentre al tiro da dietro l’arco la squadra di coach Banchi ha trovato decisamente una serata no. 27.6% il bilancio per le Vu Nere dall’arco, contro il 36.4% al tiro da tre punti dell’Olimpia.

Dal punto di vista individuale per l’Olimpia Milano troviamo la doppia doppia di un grande Nikola Mirotic, MVP dell’incontro, da 18 punti ed 11 rimbalzi. A coadiuvarlo però ci sono stati i 15 punti di un ottimo Tonut, i 13 con 4 assist di Melli, gli 11 con 5 assist di Shields e gli 8 di un Poythress che continua a mandare segnali positivi. Per la Virtus Bologna il migliore è senza dubbio Toko Shengelia, con 21 punti segnati. Seguono i 13 di Belinelli ma tirando con 2/11 dall’arco, e gli 8 con 6 rimbalzi di Polonara.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 22-18, 24-16, 27-19, 17-22.

Parziali progressivi: 22-18, 46-34, 73-53, 90-75.

Olimpia Milano: Lo 2, Poythress 8, Tonut 15, Melli 13 (4 ast), Napier 8, Ricci, Flaccadori n.e, Hall 8, Shields 11 (5 ast), Mirotic 18 (11 reb), Hines 4, Voigtmann 3. Coach: Ettore Messina

Virtus Bologna: Lundberg 2, Belinelli 13, Pajola 7, Dobric 6, Lomazs 2, Shengelia 21, Hackett 1 (5 TO), Mickey 5, Polonara 8 (6 reb), Zizic 5, Dunston 2, Abass 3. Coach: Luca Banchi

You may also like

Lascia un commento