Home Eurolega L’Olimpia Milano si regala una notte magica: battuto il Real Madrid

L’Olimpia Milano si regala una notte magica: battuto il Real Madrid

di Kevin Martorano
Olimpia Milano Real Madrid Nikola Mirotic e Shavon Shields

È attualmente in corso il Round numero 26 di EuroLeague con l’Olimpia Milano che ha ospitato al Mediolanum Forum la corazzata chiamata Real Madrid. La partita ha visto il ritorno a Milano di Sergio Rodriguez, beniamino del pubblico milanese nei suoi anni in biancorosso. L’EA7 Emporio Armani Milano è reduce dalla sconfitta contro l’Efes, mentre il Real Madrid ha vinto con più difficoltà del previsto in casa contro l’Asvel Villeurbanne.

Coach Ettore Messina ha dovuto fare a meno di Billy Baron per infortunio, mentre ha lasciato fuori per turnover Guglielmo Caruso, Giordano Bortolani e Diego Flaccadori. Dall’altra parte coach Chus Mateo ha recuperato Sergio Llull e Walter Tavares.

Olimpia Milano-Real Madrid: l’analisi del match

L’Olimpia Milano si regala una notte magica in EuroLeague al Mediolanum Forum, di fronte al proprio pubblico che è stato più caldo del solito, spingendo i propri beniamini ad una vittoria prestigiosa contro la miglior squadra in Europa ad oggi. Dopo un primo tempo di altissimo livello, in cui i milanesi hanno toccato anche 21 punti di vantaggio, nel secondo tempo il Real Madrid reagisce e torna anche a -3 grazie alle giocate di Musa e dell’ex Sergio Rodriguez. La squadra di coach Messina riesce però a resistere, grazie alle giocate di due fenomeni come Nikola Mirotic e Shavon Shields ed alle ultime giocate difensive.

La principale chiave del match è stata il duello a rimbalzo: contro ogni aspettativa la squadra biancorossa è riuscita a vincere il duello sotto ai due canestri, superando la fisicità imponente di Tavares, Poirer e Yabusele, per 40-31.

La sfuriata madrilena nella ripresa ha visto il Real Madrid segnare con costanza da dietro l’arco, alzando la sua percentuale finale al 40.7% di realizzazione, ma nel primo tempo la squadra di coach Mateo non ha praticamente mai fatto canestro, permettendo all’Olimpia di allungare notevolmente con un parziale di 21-0 tra fine primo quarto e metà secondo periodo.

Nonostante la grande paura negli ultimi 10 minuti avuta dai ragazzi di coach Messina, che vedevano i fantasmi dell’ennesima rimonta subita in EuroLeague, la squadra milanese conquista meritatamente la vittoria, mostrando a tutti che potenzialmente questa squadra sarebbe di alto livello anche in questa competizione.

Dal punto di vista individuale per l’Olimpia Milano ci sono 27 punti di Shavon Shields, a cui si sommano i 23 di un meraviglioso Nikola Mirotic, che ha letteralmente dominato l’incontro segnando canestri di classe e pesanti, sia nella fuga nel primo tempo che nel finale. Per il Real Madrid a nulla servono i 12 di Musa ed i 9 punti con 5 assist di Sergio Rodriguez.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 23-19, 25-10, 18-25, 15-22.

Parziali progressivi: 23-19, 48-29, 66-54, 81-76.

Olimpia Milano: Lo 8, McGruder 7, Poythress n.e, Tonut n.e, Melli 2, Napier 8, Ricci, Hall 4, Shields 27, Mirotic 23, Hines 2, Voigtmann. Coach: Ettore Messina

Real Madrid: Causeur, Fernandez 3, Abalde n.e, Campazzo 8 (7 ast), Hezonja 11, Rodriguez 9 (5 ast), Deck 10, Poirer 6, Tavares 8, Llull 4, Yabusele 5, Musa 12. Coach: Chus Mateo

You may also like

Lascia un commento