Home Eurolega Nunn è inarrestabile: il Panathinaikos domina l’Olimpia Milano

Nunn è inarrestabile: il Panathinaikos domina l’Olimpia Milano

di Giacomo Zingaro

Nella sedicesima giornata di Eurolega l’Olimpia Milano fa visita al Panathinaikos, campione in carica, allenato da Ergin Ataman. La squadra di Ettore Messina è reduce dal successo di settimana scorsa sul campo del Barcelona che ha portato a sei il numero delle vittorie consecutive in campo europeo dei milanesi. Nella sfida di Atene l’Olimpia dovrà fare a meno di Leandro Bolmaro, presente a referto ma inutilizzabile a causa di un problema fisico. Assente per scelta tecnica, invece, Stefano Tonut al quale viene preferito Diego Flaccadori.

Panathinaikos – Olimpia Milano: l’analisi della partita

Inizio di partita disastroso per la squadra milanese con il Pana che piazza un parziale di 14 a 0 in avvio che spezza le gambe all’Olimpia. I due timeout consecutivi di Messina non cambiano l’inerzia della sfida, con la squadra di Ataman che trova il canestro con una continuità incredibile fino al +33, massimo vantaggio. Un parziale di 12 a 2 permette all’Olimpia di andare negli spogliatoi con un pò di fiducia. Nel terzo quarto, Milano prova a ridurre ancora lo svantaggio ma gli ateniesi non accennano a ridurre l’intensità. L’ultimo periodo è pura accademia con il Panathinaikos che cerca lo spettacolo e l’Olimpia che pensa già alla prossima partita.

Impressionante prova offensiva del Panathinaikos. I ragazzi di Ataman chiudono con uno strepitoso 53% da tre punti, percentuale che poteva essere più alta se non fosse stato per gli ultimi cinque minuti. Per l’Olimpia un grosso passo indietro rispetto alle ultime apparizioni. La squadra di Messina soffre l’impatto fisico del Pana come dimostrano i 12 rimbalzi offensivi concessi e il 47% nel tiro da due. Il 38 a 15 del primo quarto ha indirizzato la partita e rende complicato fare delle analisi.

MVP della partita un pazzesco Kendrick Nunn che chiude con 39 punti. L’ex giocatore di Lakers e Heat è il grande protagonista dell’avvio di partita con ben 7 triple realizzate nel primo quarto. Molto bene anche l’ex di giornata Grant con 12 punti e il solito grande apporto difensivo. Per Milano il miglior realizzatore è Mirotic con 16 punti. Per la squadra di Messina è obbligatorio resettare in fretta dopo questa brutta prestazione e pensare subito alla prossima sfida che sarà contro il Bayern Monaco al Forum.

Il tabellino statistico del match

Parziale singoli quarti: 38-15, 24-25, 17-20, 24-14

Parziale complessivo: 38-15, 62-40, 79-60, 103-74

Panathinaikos: Kalaitzakis 7, Brown 2, Sloukas 9, Osman 3, Samudorov , Grant 12, Nunn 39, Lessort 8, Antentokounmpo n.e, Hernangomez 6, Mitoglou 8, Yurtseven 9   Coach Ataman

Olimpia Milano: Dimitrijevic 15, Mannion 11, Causeur 6, Bolmaro n.e, Brooks 2, Leday 6, Ricci , Flaccadori 2, Diop , Shields 11, Mirotic 16, Gillespie 5    Coach Messina

You may also like

Lascia un commento