Home Lega Basket A Olimpia Milano-Virtus Bologna: Banchi e Belinelli squalificati

Olimpia Milano-Virtus Bologna: Banchi e Belinelli squalificati

di Stefano Sanaldi
Coach Luca Banchi, allenatore della Virtus Segafredo Bologna

Come nei primi due atti, anche in gara-3 tra Olimpia Milano e Virtus Bologna non sono mancate le proteste per alcune decisioni arbitrali, che hanno portato alla squalifica per coach Luca Banchi e Marco Belinelli, oltre ad ammende economiche a entrambe le società.

Polemiche che continueranno anche nei prossimi giorni, con la Virtus questa volta ad alzare la voce. Sul campo abbiamo assistito a una partita intensa ed equilibrata, decisa solo al fotofinish in favore di Olimpia Milano, cui ora manca solo un successo per chiudere la serie.

Olimpia Milano-Virtus Bologna, il nodo della discordia è l’ultima rimessa

Tutto il caos nel post gara tra Olimpia Milano e Virtus Bologna nasce da una rimessa a poco più di 1” dal termine della sfida, con l’Olimpia avanti di tre lunghezze. Dal campo, la decisione arbitrale ha portato l’assegnazione del possesso a Milano, poi la review ha lasciato qualche perplessità sulla decisione ma non è stato possibile convertirla per mancanza di un’immagine chiara.

La conferenza stampa dei due coach, ovviamente, è girata attorno a questa decisione. Così Luca Banchi: “L’ultima rimessa? Anche rivedendola è palese chela palla vada in direzione contraria di Abass. Decisione inspiegabile, sconcertante, ma spetta ad altri il giudizio. Tutti noi pensavamo fossero andati a vedere quanti secondi mancassero”.

Di diverso parere, ovviamente, coach Ettore Messina: “Hanno visto il replay e tutti i miei giocatori erano sicuri fosse nostra. Noi in gara-1, sull’ultima azione, non abbiamo avuto la fortuna di avere un replay”, in riferimento al contatto Napier-Pajola che avrebbe potuto chiudere i giochi nei regolamentari.

I provvedimenti disciplinari

Il Giudice Sportivo, nella mattinata odierna, ha emesso i suoi verdetti sulla base del rapporto stilato dalla terna arbitrale dopo i fatti di gara-3. In casa Olimpia Milano, la società biancorossa ha ricevuto un’ammenda di 2400 euro “per offese collettive frequenti da parte del pubblico locale verso un tesserato ben individuato dell’altra squadra” (Marco Belinelli, ndr). Inoltre, coach Ettore Messina ha ricevuto una “deplorazione per comportamento protestatario a fine gara”.

Ben più pesante la mano del Giudice Sportivo nei confronti della Virtus Bologna. La società bolognese ha ricevuto un’ammenda di 2666 euro “per offese collettive frequenti da parte del pubblico ospite verso un tesserato ben individuato della squadra avversaria” (Ettore Messina, ndr). Come se non bastasse, è arrivata la squalifica per una gara sia a Luca Banchi sia a Marco Belinelli.

Il coach grossetano è stato squalificato “per comportamento offensivo verso il primo arbitro al termine della gara”, mentre il capitano bianconero “per comportamento offensivo nei confronti del secondo arbitro al termine della gara”. La Virtus ha annunciato che intende commutare entrambe le squalifiche in sanzione economica, di modo da permettere a entrambi di poter essere presenti per gara-4

You may also like

Lascia un commento