Home Lega Basket A L’Olimpia Milano si regala un felice Natale: Napier stende Cremona

L’Olimpia Milano si regala un felice Natale: Napier stende Cremona

di Kevin Martorano
Shabazz Napier in azione con l'Olimpia Milano contro Cremona

OLIMPIA MILANO VANOLI CREMONA – Si è giocato il posticipo del tredicesimo turno di LBA nel giorno della Vigilia di Natale tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona, ennesimo derby lombardo. La squadra di coach Ettore Messina è reduce dalla sconfitta interna in Eurolega contro il Panathinaikos, mentre gli ospiti hanno vinto nell’ultimo turno di campionato disputato in casa contro Derthona.

Tanta attesa per il debutto di Shabazz Napier con la maglia dell’Olimpia Milano dopo il clamoroso ritorno, mentre i milanesi dovranno fare a meno ancora di Nikola Mirotic, Maodo Lo e Giampaolo Ricci per infortunio. Sono rimasti invece fuori per turnover Alex Poythress e Billy Baron.

Olimpia Milano-Cremona: l’analisi del match

L’Olimpia Milano si regala un felice Natale vincendo la sfida di LBA contro la Vanoli Cremona per 74-51, match che non è praticamente mai stato in discussione salvo un tentativo di rimonta cremonese nel terzo periodo, quando la squadra di coach Cavina è tornata sul -7.

Dominio in praticamente tutte le voci statistiche dei biancorossi, che hanno fatto valere la propria forza e non dato chance a Cremona di credere nell’impresa. La chiave del match per eccellenza è stata sicuramente la prova difensiva della squadra milanese, che ha concesso pochissimo alle principali soluzioni offensive avversarie, soffrendo solo un clamoroso Mccullough. Infatti Cremona ha tirato con il 41% da due punti, soffrendo la presenza di Melli e soprattutto un grande Kyle Hines, e con il 28% da dietro l’arco.

Di molto superiore anche a rimbalzo l’Olimpia Milano, che vince il duello sotto questo fondamentale per 38-28, facendo prevalere la propria fisicità. Anche dal punto di vista degli assist la squadra milanese si è fatta apprezzare, visto che sono arrivati 20 assist di squadra muovendo bene il pallone (le tante palle perse, 17, sono dovute in gran parte a qualche imprecisione nel trattamento del pallone o nella ricezione).

Dal punto di vista individuale troviamo subito un grande Shabazz Napier, che ha fatto registrare 16 punti al suo secondo esordio in maglia Olimpia Milano. Molto bene anche Devon Hall, autore di 14 punti e di un terzo quarto d’autore nel miglior momento di Cremona. Per gli ospiti non bastano i 21 punti di Mccullough.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 16-11, 16-11, 22-25, 20-4.

Parziali progressivi: 16-11, 32-22, 54-47, 74-51.

Olimpia Milano: Bortolani 3, Garavaglia, Tonut 8 (5 ast), Melli 9, Napier 16 (3 STL), Kamagate, Flaccadori 8, Hall 14 (5 reb), Caruso, Shields 5, Hines 5, Voigtmann 6 (8 reb, 5 ast). Coach Messina.

Vanoli Cremona: Eboua 5, Adrian 3, Zegarowski 9, Pecchia 2, Denegri 1, Lacey 4, Piccoli, Mccullough 21, Golden 6, Zanotti. Coach Cavina.

You may also like

Lascia un commento