Home Lega Basket ABasket mercato A Olimpia Milano, torna “Zainetto”: ufficiale la firma di Zach LeDay

Olimpia Milano, torna “Zainetto”: ufficiale la firma di Zach LeDay

di Kevin Martorano

L’Olimpia Milano annuncia la firma di Zach LeDay e continua a riempire il proprio reparto lunghi dopo la partenza di Nik Melli e quelle probabili di Voigtmann e Poythress, aspettando anche la decisione di Kyle Hines. L’ala grande dopo aver giocato dal 2021 ad oggi nel Partizan Belgrado, torna dunque nella società che lo ha fatto esplodere ad alti livelli, visto che nell’EA7 Emporio Armani Milano LeDay ha giocato le Final Four di EuroLeague. Le parti hanno trovato l’accordo per un contratto biennale, con scadenza dunque nel 2026.

LeDay torna all’Olimpia Milano: la carriera

Cresciuto a Dallas, Zach LeDay ha giocato alla Skyline High School, prima di trasferirsi per l’ultimo anno di liceo alla The Colony High School. Dopo due anni alla South Florida University, si è trasferito a Virginia Tech per le ultime due stagioni di college. Nella prima ha segnato 15.5 punti con 7.9 rimbalzi di media, nell’ultima è salito a 17.0 punti per partita, oltre a 7.6 rimbalzi. Nel 2017 è stato secondo quintetto del Torneo della ACC (Atlantic Coast Conference).

Nel 2017 ha cominciato la sua carriera professionistica all’Hapoel Gilboa in Israele, dove ha segnato 19.5 punti di media (secondo realizzatore del campionato) con 8.2 rimbalzi per gara (quinto assoluto). È stato anche secondo nella valutazione e nelle stoppate. La stagione successiva, è passato all’Olympiacos Pireo dove in EuroLeague ha segnato 9.7 punti per gara con 4.0 rimbalzi (11.2 punti e 4.9 rimbalzi di media in Grecia). Nel 2019 è passato allo Zalgiris Kaunas dove ha segnato 11.8 punti per partita con 4.7 rimbalzi. Ha vinto il titolo lituano e la Coppa di Lituania.

Nel 2020 è arrivato a Milano vincendo Supercoppa e Coppa Italia e aiutando la squadra a raggiungere le Final Four di EuroLeague (10.0 punti e 4.5 rimbalzi di media, 46.6% nel tiro da tre, 91.8% nei tiri liberi). In campionato, ebbe 11.2 punti e 5.0 rimbalzi di media. Nei tre anni successivi ha giocato al Partizan Belgrado vincendo il titolo della Lega Adriatica nel 2023. Nella stagione 2022/23 di EuroLeague ha segnato 11.4 punti per gara e ha catturato 5.1 rimbalzi di media. Nella stagione 2023/24 ha avuto 10.2 punti e 4.6 rimbalzi a partita.

Queste le prime parole di LeDay dopo l’annuncio del suo ritorno a Milano: “Voglio essere il più semplice, sintetico e spero dolce possibile in questo che per me è un giorno felice: sono tornato a Milano. Riprendiamo da dove abbiamo lasciato”.

You may also like

Lascia un commento