Home Lega Basket A Olimpia Milano, LBA Finals 2024: le parole di Messina e Mirotic

Olimpia Milano, LBA Finals 2024: le parole di Messina e Mirotic

di Salvatore Caligiuri

L’attesa sta per terminare. Giovedì 6 giugno avranno inizio le finali scudetto 2024 che vedranno contrapposte l’Olimpia Milano di Ettore Messina e Nikola Mirotic e la Virtus Bologna di Luca Banchi e Shengelia. I lombardi arrivano alla sfida forti dei convincenti successi contro l’Aquila Basket Trento ai quarti di finale in quattro incontri e contro la Germani Brescia in semifinale in tre gare. I biancorossi dovranno vincere almeno una gara lontano dalle mura amiche se vogliono proseguire l’obbiettivo scudetto, in virtù dello svantaggio nel fattore campo.

EA7 Emporio Armani Milano, la presentazione delle Finals di Ettore Messina

Coach Ettore Messina è intervenuto nel corso del Media Day sull’imminente serie finale. “Dobbiamo cercare di fare fuori casa le partite migliori possibili”, ha dichiarato l’allenatore catanese. “Non è facile, loro hanno il fattore campo a favore e hanno giocatori eccellenti. Le piccole cose e la capacità di stare insieme nei momenti difficili sarà determinante. “Dobbiamo avere coesione difensiva e prendere possibilmente i rimbalzi”.

“La nostra fiducia è importante ma la Virtus ne ha altrettanta, avendo vinto la stagione regolare e avendo giocato tre quarti di Eurolega a grandissimo livello”, ha continuato l’allenatore dell’Olimpia Milano, al centro di rumors di mercato negli ultimi giorni. “Noi l’abbiamo costruita nell’ultima parte di stagione in cui abbiamo avuto stabilità nell’organico, giocando ogni volta una partita migliore della precedente. A questo punto le piccole cose faranno la differenza”.

Mirotic spinge l’Olimpia Milano di Ettore Messina: “Siamo in buone condizioni”

Anche Nikola Mirotic si è espresso sulla serie finale che inizierà tra meno di 48 ore. “Siamo consapevoli che per vincere lo scudetto dovremo vincere fuori casa. Dobbiamo andare in campo con questa consapevolezza fin da gara-1. Ho fiducia nel nostro gruppo, siamo in buone condizioni e ultimamente abbiamo giocato bene”.

“La pressione c’è sempre quando giochi in un club prestigioso come l’Olimpia Milano, ha proseguito l’asso spagnolo. “Siamo consapevoli di ciò che non abbiamo conquistato lungo l’arco della stagione e dell’importanza di ciò che abbiamo di fronte. Vogliamo vincere il titolo ma siamo consapevoli che dovremo provarlo sul campo”.

“Nei playoff tutto hanno dato qualcosa”, ha aggiunto l’ex Chicago Bulls. “A Brescia Ricci è stato eccezionale e Tonut sta giocando molto bene. Dobbiamo guardare a noi stessi, si gioca per dare il meglio. Sappiamo quanto sia importante finale e quanto sarà difficile”. Mirotic sarà chiamato, insieme a Shavon Shields, a guidare l’attacco di Milano, provando ad incidere sia con il turo dalla lunga di distanza o attaccando dal post basso.

You may also like

Lascia un commento