Home Lega Basket AGivova Scafati L’Olimpia Milano non sbaglia e batte Scafati

L’Olimpia Milano non sbaglia e batte Scafati

di Kevin Martorano
Stefano Tonut in azione nel match di LBA tra Olimpia Milano e Givova Scafati

OLIMPIA MILANO 89-80 GIVOVA SCAFATI – Si è giocata la ventesima giornata di LBA, turno in cui si sono affrontate l’Olimpia Milano e la Givova Scafati. La squadra di coach Ettore Messina è reduce dalla grandissima vittoria in Eurolega contro la capolista Olympiacos, mentre in LBA l’ultima partita giocata è stata quella di Varese, in cui la squadra meneghina ha avuto la meglio. Dall’altra parte, la Givova Scafati torna in campo con il nuovo allenatore, visto che coach Sacripanti ha sostituito coach Attilio Caja.

L’Olimpia Milano ha dovuto rinunciare a Shavon Shields, giocatore prossimo al rientro, Gigi Datome, Devon Hall e Paul Biligha, mentre tornano a disposizione Kevin Pangos e Tommaso Baldasso. Sono rimasti invece fuori per turnover Mitrou-Long, Hines e Brandon Davies.

Olimpia Milano-Givova Scafati: l’analisi del match

L’Olimpia Milano non sbaglia e batte la Givova Scafati nel ventesimo turno di LBA al termine di un match controllato a lungo, ma staccando la spina troppo presto dopo aver dilagato nel punteggio (+22 milanese il massimo vantaggio). La Givova Scafati ha tentato di restare in partita nel primo tempo grazie alla grande energia messa in campo, andando anche bene a rimbalzo in attacco, ma alla lunga la squadra meneghina ha fatto valere la propria forza. Da segnalare che l’Olimpia Milano ha perso per infortunio Shabazz Napier, anche se, stando alle prime voci, non dovrebbe essere nulla di preoccupante. Il playmaker milanese ha riportato una distorsione alla caviglia destra.

La principale chiave del match è stata la percentuale al tiro da due punti della squadra milanese: infatti i ragazzi di coach Messina (espulso nel terzo periodo) hanno avuto vita facile al tiro da dentro l’area, complice un Thompson con problemi di falli. Al termine del match la percentuale al tiro da due punti dell’EA7 Emporio Armani Milano è stata del 74%, mentre Scafati si è “fermata” sul 60%.

Altra chiave del match è stata l’abilità della squadra milanese nel correre in contropiede, vista anche la scelta di coach Messina di andare senza centri di ruolo: infatti l’Olimpia Milano ha trovato molti punti in transizione, muovendo anche bene il pallone nella metà campo offensiva. Gli assist di squadra per l’EA7 sono stati 20, contro gli appena 13 della Givova Scafati.

Dal punto di vista individuale, per l’Olimpia Milano c’è da segnalare il solito Billy Baron, che ha fatto registrare 20 punti con 4 assist. A coadiuvare l’ex Zenit ci sono Stefano Tonut, con 12 punti e 6 rimbalzi, e capitan Melli, con 14 punti. Per Scafati non bastano i 14 di Rossato ed i 12 di Hannah.

Il tabellino statistico

Parziali singoli quarti: 26-21; 26-18; 25-12; 12-29.

Parziali progressivi: 26-21; 52-39; 77-51; 89-80.

Olimpia Milano: D.Thomas , T.Luwawu-Cabarrot , K.Pangos , S.Tonut , N.Melli , S.Miccoli , B.Baron , S.Napier , G.Ricci , T.Baldasso , D.Alviti , J.Voigtmann . Coach: Ettore Messina.

Givova Scafati: J.Stone , S.Okoye , E.Morvillo , F.Mian , C.Hannah , K.Pinkins , Q.De Laurentiis , R.Rossato , M.Imbrò , T.Thompson , R.Tchintcharauli , D.Logan . Coach: Stefano Sacripanti.

MVP NBAPassion: Billy Baron.

You may also like

Lascia un commento