Home Lega Basket AGermani Brescia L’Olimpia Milano rimonta contro Brescia: Pangos e Melli dominano

L’Olimpia Milano rimonta contro Brescia: Pangos e Melli dominano

di Kevin Martorano

La stagione di Lega Basket Serie A 2022-23 ha inizio ed al Mediolanum Forum c’è subito aria di big match: si sfidano infatti l’Olimpia Milano e la Germani Brescia in uno dei derby lombardi. La squadra di coach Ettore Messina è in cerca di riscatto dopo la brutta prova in Supercoppa contro la Virtus Bologna, e dovrà riscattarsi avendo anche alcune assenze pesanti. Sono infatti fuori dai dodici Naz Mitrou-Long, Gigi Datome e Shavon Shields per infortunio, mentre è rimasto fuori per turnover Kyle Hines. Non ci sono assenze invece per la Germani Brescia.

Olimpia Milano-Germani Brescia: l’analisi del match

Abbiamo assistito ad una partita gradevole per essere soltanto l’inizio della stagione, seppur tra due squadre che non hanno trovato il canestro con costanza da dietro l’arco. L’Olimpia Milano ha perso per infortunio dopo pochissimi minuti Tommaso Baldasso, che ha rimediato probabilmente un problema alla caviglia e che è uscito in barella in lacrime.

L’Olimpia Milano ha attaccato bene il ferro, trovando anche vari giochi da tre punti con Devon Hall. Da segnalare anche come la squadra di coach Ettore Messina abbia cavalcato molto i propri giocatori spalle a canestro, con Brandon Davies che ha fatto impazzire i lunghi avversari, portando ognuno di essi ad avere problemi di falli.

Dall’altra parte la Germani Brescia nel primo tempo ha tirato 13 volte in più dei propri avversari dal campo, facendo un ottimo lavoro nella gestione del pallone ed andando bene a rimbalzo in attacco. Così si spiega il 36-36 alla fine del primo tempo, con un’Olimpia Milano che ha tirato molto meglio da due punti ed ottenuto 6 punti in più dalla lunetta.

Nella ripresa Brescia sembra averne di più, piazzando un terzo periodo da 11-22, ma l’Olimpia Milano entra in campo indemoniata negli ultimi 10 minuti e ci regala un quarto quarto spettacolare. Con Pangos in campo, la squadra di coach Ettore Messina domina offensivamente, trovando anche triple a ripetizione (a differenza di quanto fatto in precedenza), e vince una partita che Brescia aveva ormai in controllo col punteggio di 78-77.

L’EA7 Milano ha mosso benissimo la palla in attacco, soprattutto negli ultimi 10 minuti di gioco, ed alla fine ha confezionato 19 assist di squadra, contro i 14 di Brescia. Quando la squadra di coach Messina è riuscita a trovare con continuità il canestro da fuori, oltre ad una serie disarmante di difese andate a buon fine, Brescia non è riuscita a rispondere, finendo per perdere la partita (avendo fallito però due volte il tiro della vittoria).

Dal punto di vista individuale, per l’Olimpia ci sono i 14 punti e 9 rimbalzi di un grande Nicolò Melli, oltre ai 13 di Devon Hall. Va però segnalata la prova da 9 punti e 4 assist di un sontuoso Kevin Pangos nell’ultimo quarto, in cui ha segnato tutti i suoi punti e distribuito quasi tutti i suoi assist. Nonostante una condizione non al 100% (come tutta la squadra tra l’altro), il canadese ha fatto vedere tutto il suo talento e la sua leadership.

Per Brescia non bastano i 19 punti di un grandissimo John Petrucelli, oltre ai 15 punti con 5 rimbalzi di Troy Caupain.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 22-21; 14-15; 11-22; 31-19.

Parziali progressivi: 22-21; 36-36; 47-58; 78-77.

Olimpia Milano: B.Davies 9, D.Thomas 6, K.Pangos 9, S.Tonut 3, N.Melli 14, B.Baron 9, G.Ricci, P.Biligha 9, D.Hall 13, T.Baldasso, D.Alviti, J.Voigtmann 6. Coach: Ettore Messina.

Germani Brescia: K.Gabriel 8, C.Massinburg 7, A.Della Valle 13, T.Caupain 15, J.Petrucelli 19, M.Cobbins 2, T.Odiase 4, C.Burns, T.Laquintana, D.Cournooh, D.Moss 5, N.Akele 4. Coach: Alessandro Magro.

MVP NBAPassion: Nicolò Melli.

You may also like

Lascia un commento