Home Eurolega Olimpia Milano e Virtus Bologna: minutaggi a confronto

Olimpia Milano e Virtus Bologna: minutaggi a confronto

di Michele Nespoli

Partendo da una tabella che riporta i minutaggi di italiani e stranieri dell’Olimpia Milano e della Virtus Bologna andiamo ad analizzare come le differenze potranno impattare nei prossimi playoff. I minutaggi sono divisi per LBA ed Eurolega ed infine c’è anche un rapporto totale che comprende entrambe le competizioni.

La tabella con i minutaggi di Olimpia Milano e Virtus Bologna

Nell’immagine riportata appena sopra potete vedere la tabella con i minutaggi divisi per competizioni e totali di Olimpia Milano e Virtus Bologna. Come si può notare nelle tabelle più piccole sulla destra emerge chiaramente come l’Olimpia Milano abbia impiegato per molto più tempo giocatori stranieri, mente la Virtus Bologna abbia una distribuzione sempre sbilanciata a favore dei non italiani ma comunque più equilibrata. La squadra di coach Messina in LBA per il 60,2% ha schierato giocatori stranieri e per il 39,2% cestisti nostrani, una differenza abbastanza elevata rispetto a quella della compagine bolognese nella medesima competizione (54,8% stranieri e 45,8% italiani).

In Eurolega la forbice si apre ancora di più, ma nuovamente è l’Olimpia ad avere un divario più alto: Milano in EL schiera per il 71% del tempo di gioco cestisti dall’estero, mentre per il solo 29% gli italiani. Anche per la Virtus il divario aumenta al 60,8% di impiego per gli stranieri e scende al 39,2% per gli italiani, ma fa pensare come tale dato sia simile a quello dell’Olimpia Milano in LBA. In conclusione si può dire che per entrambe le squadre, come normale che sia, fanno un forte affidamento sul blocco straniero, ma la parte italiana della Virtus ha un maggiore impiego e possibilità, specialmente in campionato. Poi ovviamente ci sono giocatori nostrani che fanno eccezione come testimoniano i minutaggi dei due capitani Melli e Belinelli.

Quanto potranno essere impattanti questi dati?

Ma nel concreto, quanto questi dati potranno andare ad impattare il futuro prossimo di Olimpia Milano e Virtus Bologna? Proviamo a capirlo.

Nei playoff di LBA è storicamente fondamentale avere un blocco di italiani pronto ad incidere. Milano nella passata stagione ha avuto bisogno dei migliori Melli e Datome per raggiungere il successo, ma fondamentale è stata anche l’energia di Biligha, di Tonut e di Ricci. Anche la Virtus nello scudetto del 2020/2021 ha visto tanti italiani protagonisti, su tutti Belinelli, Pajola, Tessitori e nuovamente l’allora capitano Ricci.

La Virtus Bologna dunque in questa stagione potrebbe avere un vantaggio rispetto ai rivali milanesi: la squadra di coach Banchi potrà contare un un gruppo di italiani più pronti ed in forma. Oltre al solito Belinelli bisogna segnalare le prestazioni di alto livello che sta inanellando Abi Abass oltre ad un Polonara in continua crescita, un immortale Daniel Hackett e una certezza in difesa come Pajola. Milano invece avrà sicuramente bisogno un apporto maggiore da giocatori come Ricci e Flaccadori che avranno il compito di salire di tono e aiutare capitan Melli e uno Stefano Tonut parso davvero deciso a lasciare il segno nell’ultimo mese e mezzo.

Ringraziamo Luca Nardo per averci gentilmente offerto questi grafici.

You may also like

Lascia un commento