L’Olimpia Milano è la prima finalista della LBA 23/24: Brescia battuta per 96-86, vinta anche gara 3 e serie sul 3-0. Una partita quasi perfetta dell’Olimpia che scappa subito nel primo tempo, resiste allo sforzo massimo di Brescia nel terzo quarto e amministra negli ultimi dieci minuti. Si chiude dunque la stagione di Brescia, mentre l’Olimpia Milano accede alla finale scudetto per il quarto anno consecutivo e attende la vincente tra Virtus Bologna e Reyer Venezia.
Brescia-Olimpia Milano: l’analisi del match
Una partita comandata dall’inizio alla fine, giocata con la volontà di chiudere subito senza appello la serie: vince ancora l’Olimpia Milano, la Germani Brescia ci prova ma si deve arrendere ad una squadra più fisica e più talentuosa. Milano stasera ha mandato un segnale fortissimo, ha mostrato di essere pronta a dare l’assalto al terzo scudetto consecutivo e l’ha fatto sbancando uno dei palazzetti più difficili d’Italia. Fondamentali anche stasera i rimbalzi offensivi, 10, che hanno sempre garantito alla squadra di coach Messina canestri semplici o seconde occasioni anche in caso di errori. A prendersi la scena però in questa gara 3 sono le triple dell’Olimpia: i biancorossi infatti hanno realizzato la bellezza di 18 triple, di cui 12 nel primo tempo, ed hanno eguagliato il proprio record in una partita di playoff.
Milano che dunque c’è, sembra essersi ripresa dopo la sconfitta in gara 1 contro Trento ed è pronta a dare battaglia per cucirsi nuovamente sul petto il tricolore. Il miglior realizzatore di serata è un’incredibile Giampaolo Ricci: 16 punti per il numero 17 di Milano, conditi da 4 rimbalzi e una stoppata. Importante anche l’avvio di Napier, 12 punti e 4 triple tutte arrivate nel primo quarto. Chiudono in doppia cifra anche Hall, Shields e Mirotic tutti a quota 14.
Per Brescia alla fine il grande rimpianto resta gara 1, perché purtroppo sia in gara 2 che stasera la sensazione che Milano fosse troppo superiore c’è stata. La Leonessa nelle ultime due gare forse ha anche accusato un po’ di stanchezza in quanto specialmente stasera la difesa ha lasciato molto a desiderare, e le percentuali dell’Olimpia ne sono la prova: tanti dei tiri realizzati da Milano erano praticamente aperti. Detto ciò si chiude un’ottima stagione per i bresciani.
Il tabellino statistico della partita
Parziali quarto per quarto: 21-32; 18-24; 25-21; 22-19
Parziali progressivi: 21-32; 39-56; 64-77; 86-96
Germani Brescia: Gabriel 15, Bilan 10, Burnell 4, Massinburg 21, Tanfoglio, Della Valle 7, Petrucelli 5, Cobbins 7, Cournooh 12, Akele 5, Porto Coach: Magro
Olimpia Milano: Bortolani, Tonut 5, Melli 7, Napier 12, Ricci 16, Flaccadori 4, Hall 14, Caruso, Shields 14, Mirotic 14, Hines 5, Voigtmann 5 Coach: Messina