Olimpia Milano-Dinamo Sassari è senza dubbio il big match della decima giornata di Lega Basket Serie A, in quanto si affrontano due delle formazioni più forti del nostro campionato. Da un lato troviamo un’Olimpia Milano che avrebbe bisogno di una vittoria contro un avversario di prestigio per rilanciarsi in campionato, visto che dopo la sconfitta contro la Fortitudo Bologna ha un record di 5-4; dall’altro troviamo una Dinamo Sassari seconda in campionato con un record di 6-2 e che è vogliosa di continuare il suo cammino verso una vittoria prestigiosa in campo milanese.
Olimpia Milano-Dinamo Sassari andrà in scena domenica 24 alle ore 17.00 al Mediolanum Forum di Assago e sarà visibile su Eurosport 2 ed Eurosport Player.
Olimpia Milano-Dinamo Sassari: qui Olimpia Milano
La squadra di coach Ettore Messina arriva al match contro la Dinamo Sassari alla fine di una settimana infernale dal punto di vista della fatica: 4 partite in 7 giorni visto che nel mezzo della settimana è anche arrivato il doppio turno di Eurolega, terminato con una vittoria contro il Maccabi Tel Aviv ed una sconfitta contro l’Anadolu Efes.
In una partita come questa, l’energia sarà la chiave principale: infatti la squadra milanese rischia di arrivare al match scarica sia fisicamente che mentalmente, cosa che potrebbe risultare fatale contro una squadra atletica e piena d’energia come la Dinamo Sassari (che ha giocato comunque martedì in Champions League in casa dell’Hapoel Holon vincendo 92-94).
Per l’Olimpia Milano servirà una prova importante in difesa, visto che si troverà contro il terzo miglior attacco del campionato, oltre che una squadra che ama far circolare il pallone in attacco per costruire sempre buoni tiri. Inoltre servirà anche una prova offensiva di spessore alla squadra meneghina, in quanto i sardi sono anche la miglior difesa del campionato (68.4 punti di media concessi) e, se le energie verranno a mancare, difficilmente l’Olimpia Milano riuscirà a giocare una partita come è nelle sue corde.
Sarà interessante capire se effettivamente Amedeo Della Valle riuscirà a tornare in campo dopo l’infiammazione alla fascia plantare del piede sinistro che lo ha colpito ormai due settimane fa. Da Della Valle passerà infatti anche la scelta del turnover di coach Messina: se la guardia italiana sarà in campo, potrebbe dare un turno di riposo anche a Sergio Rodriguez o Vladimir Micov, oltre che probabilmente anche a Luis Scola.
Qui Dinamo Sassari
La squadra di coach Gianmarco Pozzecco arriva alla sfida Olimpia Milano-Dinamo Sassari con grande entusiasmo, visto che tra campionato e Champions League sono arrivate due vittorie consecutive. La Dinamo Sassari avrà senza dubbio più energie da spendere rispetto agli avversari, quindi dovranno essere bravi gli esterni sassaresi, Marco Spissu su tutti, a mettere tanta pressione sul portatore di palla milanese.
Spissu inoltre, sarà fondamentale anche nella fase offensiva dei suoi, portando qualche canestro dei suoi e soprattutto mettendo in ritmo i suoi compagni per tiri da 3 punti comodi, su tutti Dyshawn Pierre, Michele Vitali ed il grande ex Curtis Jerrells.
Un’altra chiave importante del match sarà quella dei rimbalzi: la squadra sarda è seconda per numero di rimbalzi catturati con 41.6 di media, mentre l’Olimpia Milano è addirittura decima con 36.9; di conseguenza i giocatori di coach Pozzecco dovranno mettere intensità a rimbalzo e provare a catturare il numero più alto possibile di rimbalzi offensivi, che garantirebbero extra possessi alla Dinamo che potrebbero risultare fatali.
Infine sarà importante mettere in partita Dwayne Evans, un’ala che con le sue penetrazioni in area potrebbe far male alla difesa milanese; Evans è reduce dai 20 punti contro la Grissin Bon Reggio Emilia e dai 15 contro l’Holon in Champions League.
Olimpia Milano-Dinamo Sassari: il pronostico
Olimpia Milano-Dinamo Sassari sarà una partita spettacolare da guardare, visto l’alto tasso tecnico ed atletico delle due squadre; l’Olimpia non può permettersi di sbagliare ancora in campionato, ma vista la settimana di fuoco avuta dalla squadra milanese, una vittoria esterna della Dinamo Sassari non è così difficile da prevedere.
Olimpia Milano 45%
Dinamo Sassari 55%