Home Lega Basket ABasket mercato A Olimpia Milano, colpo sotto canestro: ufficiale l’arrivo di Josh Nebo

Olimpia Milano, colpo sotto canestro: ufficiale l’arrivo di Josh Nebo

di Kevin Martorano
Josh Nebo firma con l'Olimpia Milano

L’Olimpia Milano piazza un grande colpo sotto canestro firmando Josh Nebo, centro che si è affermato come uno dei migliori nel ruolo durante la scorsa stagione con il Maccabi Playtika Tel Aviv. L’accordo era giĂ  nell’aria da tempo, ma l’ufficialitĂ  regala a Milano un colpo da 90 nel mercato, arrivata pochi giorni dopo il doloroso addio di Nicolò Melli. Il centro naturalizzato sloveno ha firmato un contratto con l’EA7 Emporio Armani Milano valido fino alla stagione 2025/2026. Queste le prime parole da giocatore biancorosso di Josh Nebo.

Olimpia Milano, ecco Nebo: le sue prime dichiarazioni

“Affronto questo nuovo capitolo della mia carriera a Milano con grande entusiasmo. Cercherò di lavorare con l’obiettivo di costruire qualcosa di speciale insieme al club e di aiutare la squadra a dare ai nostri tifosi tanti successi e speriamo divertimento. SarĂ  una stagione impegnativa e stimolante: sono ansioso di incontrare compagni, staff, tifosi e lavorare insieme a loro”.

La carriera di “Terminator”

Josh Nebo è cresciuto a Katy, vicino Houston, e ha cominciato a giocare alla Cypress Lakes High School di Katy. Successivamente, si è trasferito all’università di St. Francis in Pennsylvania dove nel secondo anno ha segnato 12.0 punti e catturato 8.3 rimbalzi per gara, diventando difensore dell’anno e terzo quintetto della North East Conference. Nell’estate del 2017 si è trasferito a Texas A&M osservando un anno di stop. Ha avuto 8.1 punti e 5.3 rimbalzi di media nella sua prima stagione con gli Aggies ed è salito a 12.5 punti e 6.2 rimbalzi nella stagione seguente, l’ultima al college. Nel 2020/21 è approdato in Israele all’Hapoel Eilat (13.9 punti per gara) dove ha vinto la classifica dei rimbalzi (9.9 a partita), ha tirato con il 65.5% dal campo e chiuso con 1.1 stoppate di media. Al termine della stagione, si è trasferito allo Zalgiris Kaunas debuttando in EuroLeague (8.8 punti e 6.2 rimbalzi di media). In Lituania, ha vinto il titolo e la coppa nazionale. Poi è passato al Maccabi Tel Aviv dove ha vinto il titolo israeliano del 2023 e del 2024. In EuroLeague, ha segnato 7.4 punti per gara con 6.2 rimbalzi nel 2022/23. Nel 2023/24, sempre al Maccabi ha chiuso con 11.2 punti e 7.2 rimbalzi di media, primo rimbalzista della competizione e primo rimbalzista offensivo (3.1). Ha anche tirato con il 66.9% da due. In campionato ha avuto 10.6 punti, 5.8 rimbalzi, il 72.2% nel tiro da due.

You may also like

Lascia un commento