Home Lega Basket ADolomiti Energia Trento Olimpia Milano col brivido! Aquila Trento superata

Olimpia Milano col brivido! Aquila Trento superata

di Michele Nespoli

Al Forum l’Olimpia Milano parte male, ma grazie ad una rimonta nel secondo tempo riesce a superare l’Aquila Trento e trionfa per 91-86. Importante vittoria per i padroni di casa che con questi due punti supera la Reyer Venezia e resta in scia della Virtus Bologna, Trento invece scende all’ottavo a pari punti con Derthona (settima).

Olimpia Milano-Aquila Trento: l’analisi del match

Partita intensa ad Assago, Trento parte forte e Milano pare distratta e ancora stanca dal derby di Eurolega. Poi però grazie ad un secondo tempo disputato con un livello di concentrazione decisamente maggiore la squadra di coach Messina prima rientra e poi supera la Dolomiti Energia riuscendo anche a mantenere il vantaggio nel finale punto a punto.

Milano in qualche modo rimonta e vince, mantenendo vive le possibilità di chiudere la regular season al primo posto. Era una partita complessa per l’Olimpia e lo si sapeva, non è mai facile giocare con un solo giorno di riposo, ma il primo tempo è francamente difficile da spiegare. O meglio, conferma le difficoltà di questo gruppo nel trovare continuità. Poi bene la rimonta e la vittoria, ma anche considerando la situazione in Eurolega era lecito aspettarsi un approccio migliore dai padroni di casa. Alla fine per Milano è decisivo il parziale di 12-0 che nel bel mezzo del quarto periodo permetto ai biancorossi di mettere la freccia. Tanti i protagonisti: ottime le prestazioni di Hines, Melli, Napier, Hall e Mirotic. Decisamente rivedibile l’esordio di Denzel Valentine, durato solo cinque minuti.

Trento lotta e ne esce a testa alta, ma alla fine il maggior talento e la maggior fisicità milanese hanno la meglio. Non basta un ottimo primo tempo, nel quale i trentini sono stati anche per ampio tempo in doppia cifra di vantaggio, e una seconda frazione molto combattiva. Nel complesso i segnali arrivati dall’Aquila sono positivi, il gruppo sembra concentrato e voglioso di prendersi la qualificazione ai playoff di LBA. Protagonista numero uno per gli ospiti è un indemoniato Kamar Baldwin: 24 punti, 3 rimbalzi e 4 assist per lui. Ottimo anche Alviti con i suoi 16 punti, continua invece di Saliou Niang che in 19 minuti fa registrare 9 punti e 7 rimbalzi.

Il tabellino statistico della partita

Parziali quarto per quarto: 20-33; 24-19; 25-21; 22-13

Parziali progressivi: 20-33; 44-52; 69-73; 91-86

Olimpia Milano: Bortolani 5, Tonut 4, Melli 16, Napier 15, Ricci 2, Flaccadori 3, Hall 14, Caruso, Shields 5, Mirotic 15, Hines 12, Valentine  Coach: Messina

Aquila Trento: Ellis, Hubb 4, Alviti 16, Niang 9, Conti, Forray 5, Cooke 7, Diarra, Biligha 11, Mooney 10, Baldwin 24  Coach: Galbiati

You may also like

Lascia un commento