Home Lega Basket AGermani Brescia Nutribullet Treviso-Germani Brescia: immenso Della Valle, Leonessa dominante

Nutribullet Treviso-Germani Brescia: immenso Della Valle, Leonessa dominante

di Alessandro Bisetto

Nutribullet Treviso e Germani Brescia completano al Palaverde un anomalo tredicesimo turno di LBA condizionato dai rinvii dovuti al Covid. I padroni di casa non attraversano uno dei migliori momenti della stagione, come raccontano le due sconfitte di fila in campionato con Pesaro e Brindisi. La situazione va leggermente meglio in Champions League, ma servirà vincere la serie contro il Lavrio per avanzare alla fase successiva. 

Alternanza di risultati che è un fattore anche per la Leonessa. Dopo una serie preoccupante di sconfitte sono, infatti, arrivate due convincenti vittorie con Venezia e Cremona, intervallate dal ko giustificabile contro la corazzata Milano. Una vittoria soltanto separava la Germani alla vigilia della contesa in quel di Treviso e il gap è stato effettivamente colmato dal celestiale successo di questa sera.

Partita dominata sotto tutti i punti di vista dalla Germani Brescia, che disputa la sua miglior partita esterna della stagione e si impone con il punteggio finale di 69-94. Grande prova di forza della Leonessa, fino ad oggi la peggior squadra in LBA per produzione di punti lontano dalle mura amiche. Continua il momento no della Nutribullet Treviso, oggi protagonista in negativo e bersagliata anche da qualche fischio dei propri tifosi. 

Nutribullet Treviso-Germani Brescia: l’analisi del match

Prova che dà carica e morale alla truppa di coach Alessandro Magro, quella di stasera al Palaverde. Brescia è autrice di una partita colossale, per carattere, energia e forza sul parquet. La Leonessa scappa via fin dai primi minuti bombardando oltre l’arco un’impaurita Nutribullet Treviso e incuneandosi con una serie devastante di penetrazioni al ferro. La maggior reattività degli ospiti è evidente, così come un’intensità difensiva che non ha paragone. Basti pensare che alla pausa lunga sono 8 i rimbalzi offensivi catturati dai lunghi della Leonessa sui 23 complessivi, il doppio dei padroni di casa. Addirittura 10 le palle perse trevigiane, emblema di una delle serate peggiori degli ultimi mesi.

Nella ripresa un minimo di reazione c’è stata, dopo che la Germani aveva toccato il +31 di massimo vantaggio sul pronti via. Treviso sembra una squadra diversa e punto dopo punto si riporta anche fino al -11, grazie alle triple dei vari Sims e Bortolani, fino ad allora spettatori non paganti. Nel terzo quarto si muove anche il dato dalla lunetta, con la Nutribullet che fa spendere falli a Brescia, la squadra che in campionato concede più giri in lunetta di tutte. Fino a metà terzo parziale erano appena due i tiri liberi concessi dagli ospiti, altro dato non insignificante sul piano dell’energia e del piano partita.

Il pubblico casalingo si è illuso e sperava in una rimonta che in diverse occasioni si è vista al Palaverde, e che sembrava materializzarsi con la tripla di Bortolani valsa il -9 sul 65-74 a inizio ultimo quarto. Da lì in avanti Treviso ha pagato, forse, lo sforzo del recupero e i ragazzi di Menetti hanno spento di nuovo la luce, complice, ovviamente l’ennesima grande reazione bresciana. Un parziale di 2-18 che mette che mette i titoli di coda al match.

Due le statistiche cruciali a fine incontro da evidenziare: il 13/27 da tre della Germani Brescia e le 18 palle perse della Nutribullet Treviso. Voci contrastanti, seppur in campi diversi ma che si possono associare facilmente per descrivere bene la partita.

Una gara che ha avuto un protagonista indiscusso come Amedeo Della Valle, al record di punti a livello personale e nuovo miglior realizzatore del campionato. Sono 34 i punti dell’ex Buducnost, con un impressionante 8/15 da tre punti (record in carriera di triple tentate). Ottime le prove di Mitrou-Long (14 e 7 assist) spesso infermabile con il suo ball handling ubriacante e di Christian Burns (14 anche per lui) con 7/11 da due punti. 

In casa Nutribullet Treviso gli unici a salvarsi parzialmente Sims e Imbrò, con Bortolani on fire per alcuni minuti ma tanto discontinuo nell’arco del match.

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 15-31; 12-24; 34-17; 8-22

Parziali progressivi: 15-31; 27-55; 61-72 69-94

Nutribullet Treviso: D.Russell 8, G.Bortolani 10, M.Imbrò 12, D.Casarin n.e, M.Chillo 4, H.Sims 16, M.Sokolowski 8, T.Dimsa 4, A.Jones 7, D.Poser n.e, E.Ronca n.e. Coach: Massimiliano Menetti.

Germani Brescia: K.Gabriel 7, L.Moore 9, N.Mitrou-Long 14, A.Della Valle 34, M.Cobbins 8, S.Biatcha, C.Burns 14, T.Laquintana 5, F.Rodella, D.Moss 5, S.Corona n.e. Coach: Alessandro Magro.

You may also like

Lascia un commento