L’avvio di stagione, pessimo, in casa Napoli Basket porta a un nuovo intervento sul mercato, con l’arrivo in città di Malik Newman. La guardia statunitense è il nuovo colpo messo a segno dalla dirigenza partenopea, che ha visto sfumare Sean McDermott, che resterà al Pinaar Karsiyaka.
Napoli Basket, ecco Malik Newman
Dopo la delusione per la decima sconfitta in altrettante gare di stagione, Napoli Basket prova nuovamente a mettere mano al roster ingaggiano Malik Newman. La guardia, classe 1997, è attesa in città dopo aver espletato tutte le pratiche per ottenere il visto.
Malik Newman è un prodotto di Kansas University , con cui produce circa 15 punti di media a partita. La prima esperienza nel basket professionistico la disputa con S.Falls Skforce (dove viaggia 11 di media) e poi Canton Charge, entrambe franchigie militanti in G-League. In questa parentesi cresce notevolmente fino a guadagnarsi la breve chiamata dei Cleveland Cavaliers in NBA, dopodiché inizia la sua carriera nel basket europeo.
Il Bursaspor, formazione del massimo campionato turco, lo tessera nel 2020 e chiude l’anno con 12.9 punti di media. La stagione seguente, Newman si trasferisce in Israele con la maglia dell’ Ironi Nahariya con 14.7 di media. Ritorna in America, nuovamente ai Charge e, finalmente, esplode definitivamente chiudendo con 19 di media. Numeri che maniene alnche nel biennio successivo in VTB con la maglia di di Avtodor. A inizio stagione 2024-2025, Newman firma in Cina con gli Jilin Tigers, ma la scelta di tornare in Europa ha prevalso e Napoli si potrà avvalere di un giocatore già abbastanza esperto nonostante la giovane età. In questo scorcio di stagione cinese, ha prodotto 14.6 punti a partita.
Combo guard con spiccate doti offensive, Malik Newman è un realizzatore con mano delicata dal perimetro. Molto pulito nelle entrate, abile ad attaccare i fianchi del difensore e grande estimatore del palleggio arresto e tiro. Prenderà il posto, con ogni probabilità, di Charles Manning (valigia pronta per destinazione turca).
Il profilo del nuovo innesto di Napoli è un giocatore diverso da Mc Dermott. L’ex di Varese è un giocatore quasi esclusivamente perimetrale, uno specialista del tiro da fuori con una stazza superiore; Newman è una guardia, molto più attaccante, sa crearsi tiri da solo e verrà utilizzato in alternanza a Erick Green, il cui recupero è quasi completo.