Home Lega Basket ADinamo Sassari Mirotic c’è, l’Olimpia Milano pure: Dinamo Sassari battuta

Mirotic c’è, l’Olimpia Milano pure: Dinamo Sassari battuta

di Michele Nespoli

L’Olimpia Milano scappa nel terzo quarto ed infila la quarta vittoria consecutiva in LBA battendo la Dinamo Sassari per 80-65. Con questo successo l’Olimpia consolida il suo quarto posto in classifica. Sassari invece incappa in una sconfitta, preventivabile, alla prima partita con coach Matkovic. La Dinamo resta in dodicesima posizione.

Olimpia Milano-Dinamo Sassari: l’analisi del match

Il match del Forum parte in equilibrio, per tutto il primo tempo le due squadre si rispondono colpo su colpo e nessuna riesce a prevalere. All’intervallo infatti il punteggio recita 43 pari. Nel terzo quarto però Milano trova più ritmo e riesce a creare un ottimo vantaggio che si rivelerà decisivo ai fini del match. L’Olimpia vince di 15 amministrando il quarto finale.

Tante note positive per i padroni di casa, dal risultato al ritorno in campo di Nikola Mirotic. Il miglior realizzatore è uno Shabazz Napier da 17 punti e 4 assist ma spiccano i 16 punti in 15 minuti del rientrante Mirotic. Importantissima però la difesa sfoderata dai ragazzi di coach Messina nel terzo quarto, quello dell’allungo decisivo, quando a suon di palle recuperate e contropiedi l’Olimpia ha di fatto vinto la partita. In questo senso è stato fondamentale Stefano Tonut con le sue 3 palle recuperate condite da un grande +23 di plus/minus. Impressionante anche il +25 di plus/minus di Kyle Hines, che nonostante gli 0 punti ha portato un costante ed imprescindibile apporto difensivo. Per Milano prezioso anche il 10/22 (45,5%) da tre punti. Da segnalare anche i primi 2 punti in LBA di Luigi Suigo, ala classe 2007 delle giovanili meneghine.

Sassari paga terribilmente una brutta uscita dagli spogliatoi, perdendo una partita che nel primo tempo era sembrata quantomeno giocabile. Top scorer per i sardi è il solito Breen Tyree che piazza 20 punti e 3 assist. Chiudono in doppia cifra anche Charalampopoulos, 13 punti, Diop e Jefferson, entrambi 12. Pesano parecchio gli 0 punti in 27 minuti di Kruslin e il -23 di plus/minus in 18 minuti di Cappelletti, che indica come il play italiano abbia perso tremendamente lo scontro diretto con Napier. Anche il 20% da tre (4/20) non ha di certo aiutato la Dinamo.

Il tabellino statistico della partita

Parziali singoli quarti: 19-20; 24-23; 24-10; 13-12

Parziali progressivi: 19-20; 43-43; 67-53; 80-65

Olimpia Milano: Poythress 6, Bortolani 3, Tonut 8, Napier 17, Suigo 2, Ricci, Flaccadori 9, Hall 6, Caruso, Shields 9, Mirotic 16, Hines 4  Coach: Messina

Dinamo Sassari: Cappelletti 2, Treier, Tyree 20, Kruslin, Raspino, Gandini, Gentile, Diop 12, Gombauld 4, Mckinnie 2, Jefferson  12, Charalampopoulos 13  Coach: Matkovic

You may also like

Lascia un commento