Per il ventisettesimo turno di LBA è andata in scena la sfida fra Olimpia Milano e GeVi Napoli. Partita che vedeva contrapposte due partite dal destino completamente diverso. L’Olimpia infatti cerca il quintetto ideale per i playoff, mentre la GeVi è in cerca di vittorie cruciali per la salvezza.
Milano si presenta alla sfida senza Shabazz Napier, fermato in via precauzionale dopo il colpo subito nella vittoria contro la Tezenis Verona. Al suo posto ha giocato Kevin Pangos. E’ rimasto fuori dalle rotazioni fuori anche Brandon Davies. La GeVi si presenta al completo. Coach Cesare Pancotto vuole infatti usare tutte le carte a sue disposizione per trovare la salvezza.
Olimpia Milano – Gevi Napoli: l’analisi del match
Milano, come fatto con Verona, attacca con aggressività sin dal primo momento arrivando presto alla doppia cifra di vantaggio. Lo fa con una grande lucidità da parte dei suoi giocatori. Ciò lo si vede dalla manovra fluida dell’attacco e trova spesso la via del canestro. Le percentuali danno credito a quanto fatto dall’offensiva meneghina: 58.3% da due punti e 39.3% da tre. I giocatori dimostrano una grandissima intesa fra loro, elemento che può fare la differenza ai playoff, trovando ben 18 assist.
Molto bene anche la difesa che chiude raccogliendo 39 rimbalzi. Napoli però ci prova sempre, nonostante la grande distanza di punteggio fra le due squadre. Lo fa affidandosi ad un grande Thomas Wimbush che chiude a 20 punti e a JaCorey Williams che chiude a 15 punti, stesso quantitativo di Elijah Stewart. Il tiro da tre funziona molto bene per la squadra di Cesare Pancotto tanto che su 25 tiri tentano ne sono entrati 13 (percentuale del 52.0%). Pesano come un macigno però le 12 palle perse.
Milano trova quindi un’agevole vittoria casalinga. per Napoli saranno cruciali le ultime tre partite contro Bertram Derthona Tortona, Prosciutto Carpegna Pesaro e Tezenis Verona. Per Milano c’è la consapevolezza di star trovando la quadra giusta in virtù dei playoff.
Tabellino Statistico
Parziali singoli quarti: 24-17, 20-18, 25-14, 19-27
Parziali complessivi: 24-17, 44-35, 69-49, 88-76
Olimpia Milano: Pangos 11, Tonut 0, Melli 10, Baron 11, Ricci 0, Biligha 2, Hall 4, Baldasso 0, Shields 17, Hines 11, Datome 5, Voigtmann 17. Allenatore: Ettore Messina
GeVi Napoli: Zerini 2, Howard 3, Young 13, Michineau 5, Dellosto 3, Matera n.e., Uglietti 0, Williams 15, Stewart 15, Bamba n.e., Grassi n.e., Wimbush 20. Allenatore: Cesare Pancotto