Home Lega Basket ABasket mercato A Mercato Reyer Venezia, colpo Tyler Ennis: ora è ufficiale

Mercato Reyer Venezia, colpo Tyler Ennis: ora è ufficiale

di Daniele Morbio
Tyler Ennis con 15 assist per la sua GeVi Napoli contro la Reyer Venezia

Grande colpo di mercato per la Reyer Venezia, che ha le mani su Tyler Ennis: il play che in questa stagione ha militato nella Gevi Napoli è diretto dunque in laguna, dove giocherà l’Eurocup con gli oro-granata, cercando di dare continuità alle grandi prestazioni in maglia partenopea con cui ha vinto una storica Coppa Italia a febbraio. Canadese come i confermati Wiltjer (in attesa di comunicato ufficiale) e Kabengele, ha una solida esperienza NBA alle spalle oltre che in Europa.

La notizia dell’ormai certo approdo di Tyler Ennis alla Reyer Venezia è stata riportata da Sportando, che cita un tweet di Matteo Carniglia. Il primo a riportare di un fortissimo interesse del club lagunare per il play canadese era stato Giuseppe Malaguti sul quotidiano locale veneziano “La Nuova”. L’ex giocatore campano sta oggi disputando i playoff in Israele con la casacca dell’Hapoel Tel Aviv, squadra che ha affrontato proprio gli oro-granata nel raggruppamento di coppa, vincendo entrambi i match. 

Mercato: Reyer Venezia, ufficializzato il colpo Tyler Ennis

Colpo importante di mercato per la Reyer Venezia, che ha ormai annunciato Tyler Ennis. L’ex play della Gevi Napoli sarà il regista della nuova squadra che sta mettendo in piedi la dirigenza oro-granata guidata dal presidente Casarin, da coach Spahija e dal responsabile scouting Mauro Sartori. Un colpaccio vero e proprio per la squadra lagunare, visto che Ennis è stato tra i migliori giocatori della passata stagione nel nostro campionato.

In maglia partenopea l’ex giocatore tra le altre di Fenerbahce e Lakers ha viaggiato ad una media di 14.7 punti e 6.7 assist ad allacciata di scarpe, chiudendo l’ultimo match contro Scafati a quota 19 punti. Per il regista ex Napoli un high da 35 punti segnati contro Trento e da 15 assist refertati proprio contro la sua ormai probabilissima prossima destinazione. In Coppa Italia il 30enne canadese ha viaggiato a 15 punti e 7 assist di media, nel trofeo vinto dalla formazione di coach Milicic. Un colpo importantissimo per la semifinalista di LBA, che ha le mani sul miglior assist-man del campionato, nonché un play puro, mancato alla formazione di Spahija in questa comunque positiva stagione.

Il comunicato ufficiale

“L’Umana Reyer Venezia comunica con soddisfazione di aver sottoscritto un accordo pluriennale con Tyler Cameron Ennis McIntyre, proveniente dall’Hapoel Tel Aviv.

Playmaker di 191cm, Ennis è nato a Brampton (Ontario, Canada) il 24 Agosto 1994, ed è reduce da una grande stagione tra le fila di Napoli Basket con cui è stato grande protagonista, trascinando i partenopei al successo in Coppa Italia a Torino.
Il play ventinovenne è risultato il miglior assist-man della LBA con 6.7 passaggi vincenti a partita, conditi da 14.1 punti con 18.8 di valutazione media. Ennis è risultato il miglior uomo-assist anche delle Final Eight di Coppa Italia (7 a partita).

Tyler Ennis ha grande esperienza in NBA avendo giocato circa 200 gare con le maglie dei Phoenix Suns (che ha scelto Ennis al draft del 2014), Milwaukee Bucks, Houston Rockets e Los Angeles Lakers.
Dal 2020 al 2023 ha giocato in Turchia con le maglie di Turk Telekom Ankara (2020-2022), con cui è arrivato ai quarti di finale di Basketball Champions League nel 2020, e Tofas Bursa.
Terminato il campionato italiano 2023/24 ha giocato la fase finale della Super League in Israele con la maglia dell’Hapoel Tel Aviv arrivando ad una vittoria di distanza dal titolo vinto in finale 2-1 dal Maccabi Tel Aviv.
In carriera ha vestito anche la maglia della Nazionale Canadese.

Benvenuto Tyler Ennis!”.

You may also like

Lascia un commento